Premio "Rosa Balistreri e Alberto Favara", il 23 novembre la consegna all' Auditorium Rai



Tutto pronto per la cerimonia che si svolgerà  il 23 novembre per assegnare, a Palermo, all’Auditorium Rai di viale Strasburgo 19, il XVIII Premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara”. I quattro vincitori della XVIII edizione sono: l’etnomusicologo Sergio Bonanzinga, il pittore Gaetano Porcasi, l’artista Debora Troìa e la giornalista Laura Nobile, recentemente scomparsa.
“Elegie di borgata”, una manifestazione che vuole far rivivere la cosiddetta “antropologia del pronto intervento” (frase coniata dal fondatore del centro di Etnostoria Aurelio Rigoli per indicare che lì dove qualcosa sta per svanire per sempre bisogna intervenire subito per valorizzarla) si svolgerà alle 18.00. Saranno presenti i membri della commissione del Premio, composta da Pino Apprendi, Mario Azzolini e presieduta dal Maestro Mario Modestini.

Il Premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara” è patrocinato dalla Presidenza dell’Ars, dalla Fondazione Ignazio Buttitta, dall’associazione “Conca d’Oro” e dal Comune di Palermo. Negli anni è stato assegnato ad eminenti personalità: per citarne solo alcuni, sono stati insigniti del Premio lo storico Cesare Bermani, il giornalista e scrittore Melo Freni, il poeta Ignazio Buttitta, il cantante e attore teatrale Beppe Barra, il Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Francesco Giambrone, la musicista Giovanna Marini e la scrittrice e cantautrice Marilena Monti.

Nessun commento:

Posta un commento