Twingo, la city car di Renault diventa più ecologica



di Giancarlo Drago
La city car Twingo, un must di casa Renault, si adegua ai tempi e diventa più ecologica.Infatti arriva un propulsore turbo Gpl disponibile su tutte le versioni, ad eccezione della sportiva GT (TCe 110cv).E’ il primo motore Euro 6D temp di Twingo, in linea con la normativa e anche l’unico motore turbo della categoria.
Questo motore con alimentazione a benzina/Gpl è disponibile con la trasmissione manuale a cinque rapporti e vanta caratteristiche che garantiscono emissioni e consumi contenuti.
La motorizzazione a gas liquido è universalmente riconosciuta più ecologica rispetto agli altri tipi di motori a combustione (Diesel e benzina) poiché, il prodotto della combustione è più pulito e non contiene carburanti incombusti.
La capacità del serbatoio di 31 litri a cui si aggiungono i 35 del serbatoio di benzina danno un’ autonomia nel ciclo misto di oltre 1000 km. percorrenza.

Twingo Gpl costa 13.150 euro sul livello DUEL, e per ogni versione, il costo dell’alimentazione anche con gas è di 1.000 eurp rispetto alla corrispondente motorizzazione benzina.

In abbinamento a questa innovazione Renault presenta due nuovi livelli di allestimento DUEL e DUEL.Tra gli equipaggiamenti del primo livello DUEL ci sono i fari diurni a Led, il computer di bordo, la Radio R&G con comandi al volante e supporto Smartphone, maniglie esterne e specchietti retrovisori esterni in tinta carrozzeria, Interni Color White, cerchi in acciaio da 15’’ con copriruota e badge DUEL.

Il cuore di gamma, il livello DUEL2. è completo di equipaggiamenti a prova di città, come la parking camera, unita ai sensori di parcheggio posteriori, R-Link Evolution compatibile con Android Auto, Radio Dab e climatizzatore manuale. 

Gli Interni Color Grey, il volante in pelle, i 3 Flexicases Color Black, gli specchietti retrovisori elettrici nero lucido ed i cerchi con copriruota Black.

Nel mercato delle city car, in discesa rispetto all’anno passato (259.690 immatricolazioni, -12% vs 2017, dati al 31 ottobre 2018, fonte dati Dataforce) Renault Twingo viaggia in controtendenza segnando quasi un +5% di crescita (7.649 immatricolazioni).

Nessun commento:

Posta un commento