"Femminicidi: Emergenza nazionale" convegno alla Facoltà di Giurisprudenza. Appuntamento il 31 gennaio


di Ambra Drago
La violenza sulle donne e gli innumerevoli casi di cronaca hanno fatto si che ormai questo reato sia diventato un' emergenza di ordine nazionale, si pensi secondo gli ultimi dati diffusi a livello nazionale dall'istituto di ricerca Eures, sono state 106 le vittime di femminicidio in Italia nei primi dieci mesi del 2018. E tra il 2000 e i primi dieci mesi del 2018 le donne uccise sono state 3.100, una media di più di tre a settimana.
Da anni il "Pool antiviolenza per la legalità" e la presidente Angela Fundarò Mattarella insieme alla sua squadra di professioniste dalle diverse sensibilità e all'International Inner Wheel Distretto 211 Italia, Club Palermo Normanna, si spendono e affrontano questa tematica attraverso convegni, dibattiti e una grande opera di sensibilizzazione soprattutto tra i giovani, nelle scuole e nelle università.
E giorno 31 gennaio alle ore 16,00 nell'Aula Magna Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza  dell'Università di Palermo in via Maqueda 172 si terrà il convegno dal titolo "Femminicidi: Emergenza Nazionale" .


Dopo i saluti del  Aldo Schiavello, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza interverranno diversi relatori: Renato Cortese, Questore di Palermo; Giuseppe Di Chiara, Professore ordinario di diritto processuale penale, Antonio Di Stasio, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Palermo, e Anna Maria Picozzi, Procuratore aggiunto del Tribunale di Palermo. Modera Angela Fundarò Mattarella, presidente del Poo antiviolenza e per la legalità.
La partecipazione al convegno, da parte degli avvocati prevede l'attribuzione di due crediti formativi in materia di diritto penale. 

Nessun commento:

Posta un commento