Aggrediva donne negli androni dei palazzi del centro, arrestato rapinatore seriale

di Ambra Drago
Sei rapine e tre tentativi in quattro mesi. Era questo il bilancio del rapinatore seriale incastrato oggi dagli uomini della polizia di Palermo. Si tratta di una vecchia conoscenza delle Forze dell'Ordine, Rosario Scianna, 49 anni, pregiudicato bagherese nei confronti del quale è scattato l'arresto.
Scianna era già stato arrestato lo scorso 11 aprile, dai poliziotti che lo fermarono in via De Spuches, dopo una aggressione compiuta in un edificio di via Giacomo Cusmano. E piano piano gli investigatori hanno ricostruito il suo modus operando risalendo alle rapine effettuate ai danni di donne mentre rincasavano avvenute nei mesi precedenti.
Dal giorno dell’Epifania del 2018 al 10 aprile dello stesso anno, Scianna puntava le sue vittime, tutte residenti in una area centrale tra via Notarbartolo e via Libertà, le seguiva fin dentro l'androne e poi in ascensore. Nel momento in cui raggiungeva il piano, Scianna faceva finta di uscir e per poi rientrare armato di taglierino, di colore giallo, impossessandosi di denaro e contanti.

Ma il malvivente in alcune occasioni non si sarebbe limitato alla rapina infatti avrebbe anche palpeggiato le vittime così che è stato ipotizzato il reato di violenza sessuale.

Nel corso della sua carriera criminale, il 49enne bagherese avrebbe compiuto dieci aggressioni quando era sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno a Bagheria anche quando di mezzo si trovava non solo la vittima ma anche eventuali figli.

In un caso, la vittima fu proprio una mamma che stava rincasando con il figlio neonato e la circostanza fornì il pretesto a Scianna per introdursi nell’ascensore: il malvivente offrì aiuto per inserire la carrozzina nell’angusta cabina dell’ascensore e poi mettere a segno il colpo.

Nessun commento:

Posta un commento