I prossimi appuntamenti live del pianista jazz palermitano Riccardo Randisi.

RICCARDO RANDISI. Ecco i prossimi appuntamenti live del pianista jazz palermitano: a Palermo il 14 marzo al Teatro Santa Cecilia per la rassegna “Piano Play Piano”, il 21 marzo e il 30 maggio al Tatum Art, il 13 aprile all’Auditorium Rai e il 19 aprile al Ridotto dello Spasimo. Il 27 aprile si esibirà in occasione dell’International Jazz Day di Siracusa. Ecco i prossimi appuntamenti live del pianista jazz palermitano Riccardo Randisi, in cui alternerà esibizioni in piano solo(14 marzo al Teatro Santa Cecilia di Palermo per la rassegna “Piano Play Piano”), con spettacoli dedicati ai successi di Broadway (21 marzo e 19 aprile rispettivamente al Tatum Art e al Ridotto dello Spasimo di Palermo) e concerti di presentazione del suo nuovo disco “A Waltz for you” (il 13 aprile all’Auditorium di Palermo e il 30 maggio al Tatum Art).
Il 27 aprile, invece, sarà tra i protagonisti del prestigioso International Jazz Day di Siracusa. Qui i dettagli:
Il 14 marzo Riccardo Randisi si esibirà in piano solo in "My Favorite Songs” in occasione della rassegna “PIANO PLAY PIANO” (The Brass Group, presso Teatro Santa Cecilia di Palermo, ore 21,00 - biglietti online su http://bluetickets.it/event/446/riccardo-randisi-my-favourite-songs o presso i punti vendita del Real teatro Santa Cecilia - dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 - e dello Spasimo - dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30). Il pianista proporrà alcuni dei più celebri standards americani, a lui più cari. Non mancheranno incursioni nel repertorio pop inglese ai suoi nuovi inediti contenuti nell'ultimo album "A Waltz for you" edito da Abeat Records for Jazz.
Il 21 marzo si esibirà al Tatum Art (Via dell'università, 38 - Palermo - ore 20,30 apericena e concerto all inclusive 20 euro con prenotazione tel 349 441 9873 ) con Kate Worker alla voce, Riccardo Lo Bue al contrabbasso, Luca Trentacoste alla batteria eMichele Mazzola al sax e clarinetto per “Broadway 2.0”, uno spettacolo proposto da Kate Worker e Riccardo Randisi, che vuole rendere un sentito omaggio alla tradizione del musical attraverso la riproposizione di alcuni dei brani più rievocativi della tradizione americana, eseguiti attraverso arrangiamenti originali targati Worker-Randisi, nei quali affiorano e si amalgamano perfettamente sia la conoscenza jazzistica del pianista che la visione musicale trasversale ed europea della Worker.
Lo spettacolo verrà riproposto il 19 aprile al Blue Brass jazz club - Ridotto dello Spasimo (ore 21,00 - biglietti a partire da 9 euro online bluetickets http://bluetickets.it/event/398/randisi-worker-broadway-20 o presso i punti vendita del Real teatro Santa Cecilia - dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 - e dello Spasimo - dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30) con Kate Worker alla voce, Riccardo Randisi al piano e arrangiamenti, Giuseppe Costa al contrabbasso, Paolo Vicari alla batteria e uno special guest al violino (verrà annunciato a breve).
Due le presentazioni completamente dedicate al nuovo disco “A Waltz for you” di Randisi: il 13 Aprile all’ Auditorium Rai Palermo (viale Strasburgo, 19 - ore 18:00 - ingresso libero) con Giorgio Rosciglione al contrabbasso, Paolo Vicari alla batteria,Alessandro Presti alla tromba, Francesco Patti al sax tenore e Kate Worker alla voce. E il 30 maggio al Tatum art live che vedrà la partecipazione, insieme a Randisi, di due pietre miliari del jazz italiano: Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria, special guest Kate Worker.
Il 27 aprile, infine, Riccardo Randisi sarà tra i protagonisti del prestigioso “International Jazz day” di Siracusa (Urban Center di Siracusa, Via Nino Bixio 1/A – ingresso gratuito), appuntamento in cui il pianista presenterà anche i brani del nuovo disco con Giovanni Villafranca al contrabbasso, Fabrizio Giambanco alla batteria e Kate Worker alla voce.
Il pianismo di Riccardo Randisi è profondamente legato alla tradizione, carico di vero swing e di romanticismo tipicamente mediterraneo. “A waltz for you” è un progetto discografico che si è avvalso di musicisti di altissimo valore con cui Randisi collabora ormai da diversi anni: Francesco Patti (tenor sax), Marcello Pellitteri (drums), Alessandro Presti (trumpet), Giorgio Rosciglione (doublebass) e Kate Worker (vocals). “Il risultato è una solidissima ritmica e preziosissimi interventi solistici e vocali per un album che celebra la semplicità e la potenza allo stesso tempo –-. Niente virtuosismi fini a se stessi, niente forzature nè dissertazioni filosofiche. Soltanto amore e passione per la melodia”, racconta il pianista palermitano.
“A Waltz for you”, mixato e masterizzato presso lo studio di registrazione Music box di Vincenzo Puccio, contiene 6 brani inediti composti da Riccardo Randisi, due standards jazz “Love for sale” di Cole Porter e “Joy spring” di Clifford Brown più“King of Pain” di Sting. Daniele Bonafede ha curato l’accordatura la messa a punto del pianoforte.
Le note di copertina sono curate dal pianista Dado Moroni: “Questo bellissimo lavoro dimostra come Riccardo possegga una profonda conoscenza del linguaggio jazzistico in toto, dalla tradizione fino a oggi, ma con in più una vena compositiva e melodica che rivela le sue radici mediterranee. Dalla sua musica affiorano un po’ di New Orleans, un po’ di New York e contemporaneamente la forza e la dolcezza della sua terra natia, la Sicilia”.

Nessun commento:

Posta un commento