La Porsche Cayenne diventa anche Coupé perché il Suv piace anche supersportivo

di Giancarlo Drago
Con la terza generazione della Cayenne arriva la versione Coupé, che include tutti i particolari tecnici e tecnologici della Cayenne attuale, ma si distingue per la sua linea ancora più dinamica e per una serie di nuove caratteristiche che la rendono più innovativa, atletica ed emozionale.
Questa versione del Suv di Porsche vuole attrarre un pubblico più giovane e dinamico, anche per confrontarsi e imporsi sulle concorrenti dirette di segmento, tutte tedesche, Audi, Mercedes e Bmw. 
Più larga e più bassa presenta il tetto fisso panoramico in vetro che si inclina in modo deciso, arricchito da uno spoiler che si allinea a una nuova ala posteriore adattativa, integrata nel sistema Porsche Active Aerodynamics Lo spoiler si estende fino a 135 millimetri a velocità dai 90 km/h in su, incrementando la pressione di contatto sull’asse posteriore, mentre il sistema PAA provvede contemporaneamente a ottimizzare l’efficienza. Le fiancate sono state allargate di 18 mm. Più ampio anche il bagagliaio che offre un volume utile di 625 litri arrivano a 1540 abbattendo i sedili posteriori, che sono sdoppiati.

Per la nuova Cayenne Coupé sono disponibili tre pacchetti Sport Light, che includono tra l'altro le nuove ruote leggere GT Design da 22 pollici e, per la Cayenne Turbo Coupé, il sistema di scarico sportivo. 


A maggio, al momento del lancio, saranno disponibili due propulsori ad alte prestazioni: per la Cayenne Coupé il 6 cilindri turbo 3.0 da 340 cv. con una coppia massima di 450 Nm, e per la Cayenne Turbo Coupé il V8 4.0 biturbo da 550 cv. e coppia massima di 770 Nm. Il pacchetto Sport Chrono incluso nella dotazione di serie garantisce per la prima un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi (5,9 con i pacchetti Sport Ultralight opzionali) con una velocità massima di 243 km/h. Per il modello top di gamma l'accelerazione da 0 a 100 km/h si realizza in 3,9 secondi con una velocità massima di 286 km/h.

I prezzi per il mercato italiano partono da 86.692,00 euro per Cayenne Coupé e 151.230,00 per la versione Turbo Coupé.


Nessun commento:

Posta un commento