Presidente della Repubblica cinese Xi in visita privata a Palazzo dei Normanni

di Ambra Drago 

Il presidente della Repubblica
popolare cinese è atterrato all' aeroporto di Punta Raisi, poco le 15, ad accoglierlo il Leoluca Orlando e il prefetto Antonella De Miro e il Presidente della Regione, Musumeci. Poi accompagnato dalla First lady Peng Liyuang ha raggiunto Palazzo dei Normanni per una visita privata. Qui sono stati accolti dal presidente dell' Ars, Gianfranco Miccichè dal cerimoniale e da un rigido protocollo. Il presidente ha varcato il portone monumentale con un breve passaggio per la Sala duca di Montalto. Dalla scalinata ha raggiunto insieme alla sua numerosa delegazione ha raggiunto la Cappella Palatina per ammirare i mosaici e dirigersi attraverso il lungo corridoio Dogali il piano parlamentare.

Il Presidente della Repubblica popolare cinese ha ammirato la Sala dei vicere, la Sala pompeiana, la Sala cinese e stazionato nella Sala di Re Ruggero. Accompagnato dal presidente Miccichè, dal segretario generale Fabrizio Scimè e dal capo del cerimoniale, Anna Marino hanno raggiunto la Torre Pisana e la stanza presidenziale. Poco prima hanno assistito all' esibizione di due personaggi dell'opera dei pupi, Angelica e il Conte Orlando, poi diventati doni commissionati dal presidente dell' Ars alla famiglia Argento.
Dopo essersi intrattenuto con il presidente dell' Ars, Xi ha apposto la firma in ricordo della sua visita nel capoluogo che termirá domani mattina quando lascerá Palermo direzione Costa Azzurra.Ingente lo schieramento di Forze dell' Ordine che hanno garantito la sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento