Bilancio attività della Polizia:in un anno avvenuti quattro omicidi mentre non diminuiscono furti e rapine

di Ambra Drago
In occasione del 167° anniversario della Fondazione della Polizia sono stati portati a conoscenza della stampa alcuni dati statistici.
Nell'arco del periodo che si estende dal marzo 2018 a oggi sono stati complessivamente  1259 il numero delle persone arrestate. Nel corso di un anno sono state oltre 328mila le chiamate giunte al "113" . Mentre per quanto riguarda gli interventi nel settore della criminalità si segnalano solo quattro omicidi  mentre non diminuiscono i furti il cui numero super i 9.500.
La microcriminalità diffusa tra cui rientrano anche le rapine mantengono un numero relativamente alto rispetto alle estorsioni dove se ne registrano 64.


Sono diverse l operazioni degli agenti che hanno portato al sequestro di laboratori di crack ma anche  delle diverse sostanze stupefacenti: in particolare: 2.200 chili di cocaina, 596 di hashish e 6.424 di marijuana.
Poi ci sono dei provvedimenti che rientrano nel potere del Questore e tra questi vi è il così detto Daspo, una misura amministrativa che viene applicata ai parcheggiatori abusivi ma anche ai casi di violenza all'interno degli stati e in questo anno ne sono stati emessi 102. Per quello che attiene il potere di ammonimento per i reati di stalking, il questore ne ha emessi 40. Infine riguardo la tematica delle misure di prevenzione, in particolare del sequestro, su iniziativa del Questore ne sono avvenuti oltre 6.400 mentre su sua diretta attuazione ( come il recente caso del reggente dell'Acquasanta Fontana ) si è toccato il numero dei 7.720.
Dati che confermerebbero quanto riportato dal Sole 24ore secondo cui la Palermo è tra le città più sicure d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento