La Stella, con la Mercedes EQC, entra d’autorità nel futuro della mobilità elettrica

di Giancarlo Drago
E’ stata presentata a Oslo, capitale europea della mobilità elettrica, la nuova Mercedes-Benz EQC , una vettura che offre una soluzione di mobilità totalmente “pulita” semplice, affidabile e confortevole. L’auto unisce il know-how maturato in oltre 130 anni di esperienza del marchio della Stella nella costruzione di automobili con le esigenze di mobilità sostenibile del futuro, ed è simbolo tangibile del concetto di ‘Electric Intelligence’ racchiuso nel marchio Mercedes-Benz EQ.Non soltanto quindi una berlina a trazione elettrica, ma con le caratteristiche tipiche del marchio, come qualità, sicurezza e comfort. Il design è all'avanguardia, il comfort di marcia straordinario e l'autonomia è del tutto adeguata all'uso quotidiano. 
EQC offre infatti un intelligente collegamento in rete di funzioni e servizi rendendo molto più semplice l'uso dell'auto. L'interazione intelligente di trazione, gestione della batteria, gestione della ricarica, strategie di recupero dell'energia, servizi digitali e sistema di infotainment MBUX, che contraddistingue EQC, traccia una nuova strada della mobilità elettrica.

Grazie al servizio Mercedes me Charge il cliente ha accesso alla rete più capillare del mondo, che conta circa 300.000 stazioni di ricarica con oltre 300 gestori diversi di stazioni di ricariche pubbliche solo in Europa (in città, nei parcheggi, in autostrada, nei centri commerciali, ecc.). Con la navigazione ottimizzata EQC si trovano facilmente queste stazioni e si ha comodo accesso alle colonnine di ricarica sia tramite la scheda Mercedes me Charge, sia con l'app Mercedes me o direttamente dall'auto.


Mercedes me Charge permette anche di accedere alle stazioni di ricarica rapida della rete paneuropea IONITY. I tempi brevi di ricarica assicurano viaggi piacevoli, soprattutto in caso di tratte lunghe. Entro il 2020, IONITY aprirà e gestirà complessivamente circa 400 stazioni di ricarica rapida lungo le principali arterie di comunicazione europee.

Per poter sfruttare i vantaggi della trazione elettrica a zero emissioni locali, i progettisti della prima Mercedes-Benz nata sotto il brand di prodotti e tecnologie EQ hanno optato per un sistema di trazione completamente nuovo, dotato di un sistema di gestione intelligente. Sia le catene cinematiche elettriche sia la batteria sono state sviluppate su misura .Assicurano la propulsione un motore elettrico asincrono sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore. Insieme, i due motori asincroni erogano una potenza massima di 300 kW e una coppia massima di 760 Nm. Ogni motore elettrico forma con il cambio a rapporto fisso con differenziale, l'impianto di raffreddamento e l'elettronica di potenza, un'unità molto compatta e altamente integrata.

Le due catene cinematiche elettriche compatte, una sull'asse anteriore e l'altra al posteriore, conferiscono all'EQC le caratteristiche di una trazione integrale.

Il cuore della vettura è la batteria agli ioni di litio di ultima generazione alloggiata nel pianale. Con un contenuto di energia di 80 kWh e una sofisticata strategia di funzionamento, la batteria garantisce alla vettura un'autonomia elettrica di circa 450 km.

Le batterie si ricaricano anche durante lamarcia per sfruttare al massimo la propria autonomia teorica. In fase di rilascio o di frenata il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica e utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia). Entrambi i motori elettrici assumono la funzione di generatori, assicurando il massimo recupero di energia in decelerazione.


Consumi e autonomia dipendono molto dall'andatura adottata. Per cui EQC assiste il guidatore con cinque programmi di marcia dalle caratteristiche diverse.
Per ricaricare EQC è sempre possibile utilizzare una comune presa di corrente di rete, ma con la Mercedes-Benz Wallbox Home i tempi di ricarica si dimezzano, come per tutti i veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in. La Mercedes-Benz Wallbox Home è una stazione di ricarica particolarmente rapida, sicura e confortevole da utilizzare a casa.

Mercedes-Benz EQC offre una serie di utili servizi opzionali per la mobilità elettrica che mettono al riparo da brutte sorprese sul lungo periodo. Sono i pacchetti assistenza e manutenzione a richiesta, che comprendono “Servizio manutenzione”, “Servizio di recupero e riconsegna”, “Estensione della garanzia sul veicolo” e “Pacchetto componenti soggetti a usura” e vengono proposti già all'acquisto della vettura

Nessun commento:

Posta un commento