L’acchianata è donna domenica 9 alle ore 9 Pellegrinaggio a Santa Rosalia organizzato Da Confcommercio Palermo

E’ tutto pronto per “L’Acchianata è donna”, il pellegrinaggio a Santa Rosalia promosso e organizzato da Confcommercio Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo e la partecipazione dell’assessorato comunale alla Scuola, dell’I.C. Mattarella-Bonagia, dell’A.S.C. Attività Sportive Confederate, dell’Ambito Palermo Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Domenica 9 alle 9, tutti coinvolti uomini e donne, figli e figlie per l’appuntamento alle falde di Monte Pellegrino per la scalata verso il Santuario. Un gesto di devozione nel segno della tradizione, ma che vuole essere insieme promozione e valorizzazione del territorio, nel giorno della commemorazione della fine della peste a Palermo nel 1625 e della prima processione con le ossa della Santuzza. In cima, ad attendere il corteo in pellegrinaggio al santuario ci saranno i ragazzi dell’Istituto comprensivo Mattarella-Bonagia che per il Progetto “Panormus: la scuola adotta la città” hanno “adottato” il Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino. Quest’anno all’insegna del tema: “Palermo, comunità delle donne e del vivere insieme” che intende raccogliere e riconoscere la voce delle tantissime donne che hanno contribuito a migliorare la nostra città colma di valori e colori. L’obiettivo è il grande coinvolgimento di pubblico per una giornata speciale tra pellegrinaggio ed escursionismo per promuovere un cammino sacro tutti insieme verso la Santuzza. “Ci ritroveremo – ha aggiunto Patrizia Di Dio – per rivolgere un vero e proprio abbraccio corale alla Patrona, simbolo e icona della nostra città venerata in tutto il mondo. Sarà una giornata dedicata al movimento e alla valorizzazione del nostro territorio, anche sull’onda di quel processo di rigenerazione che sta interessando la nostra città. Confcommercio vuole coinvolgere tutti in questa Acchianata, Acchianare in siciliano significa “salire con fatica per raggiungere il piano (la chiana), la parità di livello”. Questo fanno le donne, con impegno e fatica percorrendo strade in salita per arrivare alle pari opportunità, all'equilibrio tra i generi, e quindi raggiungere la “piana”. L’ufficio scolastico regionale ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado di Palermo e provincia, inoltre l’evento è stato anche promosso nell’ambito del mondo sportivo e negli alberghi palermitani. 
Il programma:
Ore 9 registrazione partecipanti; ore 9.30 saluti e benedizione di don Gaetano Ceravolo e inizio dell’Acchianata; ore 10.45 raduno in cima al Piano Croce, i chioschi offriranno ai partecipanti una bevanda fresca tipica palermitana; ore 11 i partecipanti potranno visitare il Museo “Stanze del 1600 del Tesoro di santa Rosalia”, fare una visita guidata con gli studenti dell’Istituto Mattarella-Bonagia, i quali faranno da ciceroni in un percorso esplicativo alla scoperta della storia della Santuzza, della sua vita, del ritrovamento delle sue ossa, del complesso che conserva il tesoro e l’antico forziere. Essi daranno voce alla popolarità di Santa Rosalia che, pur fondando nella liberazione dalla peste le ragioni di tale popolarità, fornisce un modello di assistenza trascendentale a bisogni e aspettative di tutte le comunità accolte; ore 11.30 Santa Messa.
Info utili: La linea Amat 812 effettuerà i seguenti orari con partenza dal Santuario alle ore: 11-13-15-17-19:10; i biglietti possono essere acquistati direttamente sulla navetta, pagando 0,40€ in più, o nell’"Antico Chiosco" tramite una macchinetta che accetta solo monete. Per chi avesse necessità di salire fino al Santuario con la macchina è consigliabile posteggiare subito dopo aver superato le bancarelle.

Nessun commento:

Posta un commento