"Operazione Estate Sicura" potenziato il sistema dei controlli a Mondello e in città

di Ambra Drago
"Operazione Estate Sicura" oltre al controllo sulla velocità, , le pattuglie della polizia controlleranno la soglia di alcool o dell’abuso di sostanze stupefacenti degli automobilisti.
Inoltre saranno effettuati, in prossimita’ delle discoteche e dei locali notturni, articolati servizi mirati al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti.Sotto la lente di ingrandimento anche i luoghi della movida, le discoteche i pub, i luoghi d’incontro, dove si riuniscono giovani palermitani e turisti; Con lo scopo di contrastare l’uso di alcol e di droghe tra gli adolescenti.La sicurezza verrà garantita anche dal mare e dal cielo con le pilotine e gli acquascooter pronti a raccogliere gli S.O.S lanciati dalle imbarcazioni o dai bagnanti in difficoltà e supervisionati dall’occhio vigile degli elicotteristi capaci di raccordare gli interventi in casi di emergenza.Particolare cura sarà rivolta ai controlli sulla regolarità della navigazione da parte dei diportisti.
Il dispositivo di sicurezza tenterà anche di incidere sulla prevenzione e repressione dei reati comelo spaccio di sostanze stupefacenti, dell’abusivismo commerciale e di ogni altra forma di illegalità.
La polizia sarà presente con camper un lungo le principali arterie e le piazze di Mondello.
"Il mezzo, sottolineano dalla questura, rappresenta un ulteriore presidio di legalità che, in perfetta sintonia con il concetto di “Polizia di Prossimità”, avvicini la gente alle Istituzioni: un vero e proprio “Front Office” a disposizione del cittadino per fornire informazioni, nonché per garantire la sicurezza dei numerosi frequentatori del litorale, attraverso controlli di polizia a persone o a mezzi sospetti".
La presenza del Camper integrerà gli altri dispositivi di sicurezza previsti e garantiti dagli agenti abiti civili ed in uniforme, sia sulla spiaggia, sia nelle aree di maggiore frequentazione.

Giardini e zone verdi della borgata saranno presidiate, in particolar modo dal Reparto a Cavallo, che, in questo modo, potrà assolvere al servizio di prevenzione.
Tra gli obiettivi prioritari figurano, inoltre, il contrasto alla criminalità diffusa, tra cui i furti con strappo, i borseggi e la vendita di merce contraffatta.

In tal senso, un grosso contributo sarà fornito dai “Poliziotti di Quartiere”saranno muniti di biciclette ed opereranno tra il centro storico palermitano, i lidi Cefalù e proprio il litorale di Mondello, assicurando costanti contatti con cittadini e commercianti. 

Infine, come già lo scorso anno, si segnala l’innalzamento anche a Mondello della soglia di attenzione in chiave antiterroristica: dislocate sul territorio “unità operative”. Queste,in costante collegamento con la Sala Operativa della Questura, percorreranno giornalmente specifici itinerari lungo i quali sono dislocati siti, monumenti, edifici o simboli, ritenuti obiettivi potenzialmente a rischio o, comunque,affollati dai turisti.
Grande attenzione verrà, inoltre, rivolta ai furti in villa alle truffe in danno degli anziani ed all'assistenza alle fasce deboli."Per ciò che - concerne i reati predatori- continuano dalla questura- si suggerisce ai cittadini di segnalare immediatamente al “113” rumori sospetti che provengono da immobili limitrofi al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino non si trovi in casa".

Nessun commento:

Posta un commento