Palermo ricorda "super poliziotto" Boris Giuliano a 40 anni dall'attentato. Il 22 luglio evento teatrale in Questura


di Ambra Drago
Il 21 luglio ricorre il 40esimo anniversario dell'uccisione di Giorgio Boris Giuliano avvenuta all'interno del Bar Lux in via Francesco Paolo Di Blasi. Il Vice Questore Giuliano e Capo della Squadra Mobile di Palermo venne raggiunto da sette colpi di una Beretta 7,65 alle spalle sparati da Leoluca Bagarella, genero di Totò Riina. Per ricordare la sua lungimiranza investigativa, fu il primo a intuire il flusso ingente di denaro tra gli Usa e Palermo, per lo più dovuto al traffico di droga, avvalorato dal ritrovamento delle famose valigie all'aeroporto di Punta Raisi, saranno diversi i momenti realizzati dalla Questura di Palermo.
Alle ore 09:00 si svolgerà una cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona di alloro nel luogo dell’attentato, successivamente vi sarà la celebrazione di una Santa Messa di suffragio presso la Cappella della Soledad, vicina ai locali della Questura di Palermo, in salita Antonio Manganelli.


Mentre la sera del 22 luglio, alle ore 20.30, all’interno del chiostro seicentesco della Questura, andrà in scena una rappresentazione teatrale dedicata alla figura umana e professionale di Boris Giuliano, dal titolo “Diario di un tramutato sorriso”, curata dal regista e drammaturgo palermitano Vincenzo Pirrotta.

L’autore, ispirandosi ad un’intervista rilasciata alla Rai dalla Signora Maria Ines Leotta, vedova del dott. Giuliano, nell’immediatezza dell’attentato, rappresenta il testo di cinque lettere immaginarie scritte dalla moglie al marito Boris, che ne raccontano gli ultimi cinque giorni di vita. La lettera conclusiva è immaginata, invece, come scritta dopo la sua morte dal marito alla moglie.
I testi avranno una colonna sonora originale scritta dal compositore Luca Mauceri, che la eseguirà dal vivo al pianoforte.Le lettere saranno interpretate dall’attrice Cinzia Maccagnano e dallo stesso regista Vincenzo Pirrotta.

Lo spettacolo sarà aperto al pubblico e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Questura di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento