Meeting Rimini: Musumeci, non siamo contrari a Regionalismo Differenziato ma si Garantisca Perequazione

«Non siamo contrari al regionalismo differenziato, anche se tengo a ricordare che nel ‘46 l'Autonomia speciale siciliana fu concessa proprio come un antidoto al separatismo e all'indipendentismo, dunque in funzione unitaria. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo al Meeting di Rimini a un dibattito - insieme ai governatori di Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e della Provincia autonoma di Trento - sul regionalismo e l’autonomia differenziata. «Il punto fondamentale – ha proseguito Musumeci – è che non deve restare un tema circoscritto fra lo Stato e le singole Regioni interessate, ma coinvolgere l’intero sistema regionale».
Per il presidente della Regione, infatti, «se al Sud si alimentano perplessità e diffidenze non è per essere contrari in linea di principio all'autonomia differenziata regionale ma perché è mancato un tavolo posto in una stanza di vetro.
L'Autonomia va bene se si garantisce la perequazione infrastrutturale, la perequazione fiscale e il Fondo perequativo, altrimenti si alimentano soltanto sospetti».

Nessun commento:

Posta un commento