la rassegna SCOPRIR, il Cinema Iberoamericano dell’Instituto Cervantes

Si conclude, martedì 5 novembre e mercoledì 6 novembre, la rassegna SCOPRIR, il Cinema Iberoamericano dell’Instituto Cervantes. In programma le produzioni cinematografiche di Portogallo,Cile e Colombia. Doppio e ultimo appuntamento all’Instituto Cervantes con il cinema iberoamericano di SCOPRIR, presso la sede di via Argenteria Nuova 33, Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani.
La rassegna, che propone la migliore produzione cinematografica iberoamericana, è nata dalla collaborazione dei tre Istituti Cervantes di Italia (Roma, Napoli e Palermo), con le Ambasciate in Italia Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Perù, Portogallo, Repubblica Domenicana e Uruguay e per la prima volta quest’anno arriva a Palermo.
In queste due ultime giornate di cinema non perdetevi le produzioni di Portogallo, Cile e Colombia! Martedì 5 novembre, alle ore 18:00 appuntamento con “Pedro e Inés” del regista portoghese Antonio Ferreira (durata 120 minuti) . Un film che narra una famosa storia di passione nel corso di tre epoche differenti: il Medioevo, quando tutto accadde originariamente, il tempo attuale, nel quale Pedro e Inés sono architetti in una grande città, e un futuro distopico, in cui le persone fuggono dalle città per sopravvivere. Mercoledì 6 novembre, alle ore 17:00 “Calzones rotos” del cileno Arnaldo Valsecchi (durata 101 minuti) ambientato in una grande fattoria dove vivono solo donne: Matilde, la matriarca, le sue tre figlie non sposate e una adottiva, la più piccola. Matilde sta morendo e sul letto di morte confessa al sacerdote di aver ucciso il marito quarant'anni prima. Ultima proiezione alle ore 19:00 con “El día de la cabra” del colombiano Samir Oliveros (durata 76 minuti): una capra. Due fratelli. Un incidente a cui porre rimedio.Questa commedia, tutta in lingua creola, ci farà vivere un'avventura di riconciliazione ambientata nell'isola paradisiaca di Providencia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutti i film proposti sono in versione originale con sottotitoli in italiano. 

Nessun commento:

Posta un commento