Taycan, la prima totalmente elettrica di Porsche.Una berlina supersportiva ed ecocompatibile

di Giancarlo Drago
La PorscheTaycan è la prima auto sportiva con propulsione esclusivamente elettrica della casa di Stoccarda. Una berlina sportiva a quattro porte in grado di offrire le prestazioni e la connettività tipiche di una Porsche abbinate a caratteristiche che la rendono ideale anche per un utilizzo quotidiano.I primi modelli della nuova serie sono la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo e rappresentano la punta di diamante di Porsche E-Performance e sono fra i modelli di produzione più potenti in gamma mentre versioni meno potenti verranno introdotte nel corso dell’anno. 
Taycan esprime l’inconfondibile Dna stilistico di Porsche. Frontalmente, il profilo della vettura risulta particolarmente largo e piatto, con parafanghi dalla sagoma pronunciata. La silhouette è caratterizzata da una linea del tetto sportiva che si inclina nettamente verso il basso sul posteriore. Un altro tratto caratteristico è costituito dalle sezioni laterali molto scolpite. L’abitacolo filante, il montante C ridotto e le spalle pronunciate dei parafanghi creano un effetto che enfatizza nettamente la sezione posteriore, come è tipico del marchio. il logo Porsche dall’effetto vetro, è integrato nella barra luminosa posteriore e il Cx è 0,22. 
Il cruscotto, con la sua struttura ‘pulita’ e un’architettura completamente rinnovata, segna l’inizio di una nuova era. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia e risulta nettamente orientato verso il conducente. Lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata dall’effetto visivo di un grande pannello nero.

Con la Taycan Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati che rafforzano il concetto di sostenibilità cui si ispira questa sportiva elettrica. Due i vani bagagli disponibili: uno anteriore con capacità di 81 litri e uno posteriore da 366 litri.

L’ammiraglia della gamma Taycan, ovvero la versione Turbo S, è in grado di sviluppare fino a 560 kW (761 cv. ) di potenza in abbinamento alla funzione Launch Control, mentre la Turbo eroga fino a 500 kW (680cv.). La Taycan Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, che diventano 3,2 per la Taycan Turbo. La versione Turbo S ha un’autonomia di percorrenza che raggiunge i 412 chilometri, mentre la Turbo copre fino a 450 chilometri , mentre la velocità massima è di 260 km/h.
Le Taycan sono dotate di due unità di azionamento elettriche straordinariamente efficienti, una sull’asse anteriore e una sul posteriore, che costituiscono il sistema di trazione integrale e sono le prime vetture di produzione dotate di un sistema di alimentazione a 800 Volt In poco più di cinque minuti è possibile ricaricare la batteria della vettura utilizzando la corrente continua (erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza per consentire una percorrenza fino a 100 km. Il tempo di ricarica necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80 per cento è, in condizioni ideali, pari a 22,5 minuti e la potenza di ricarica massima) è di 270 kW. La capacità complessiva del sistema Performance Battery Plus è di 93,4 kWh. È inoltre possibile ricaricare la vettura a casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata .

La trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore è un’innovazione sviluppata da Porsche. Innestando la prima si imprime alla Taycan un’accelerazione ancora maggiore nella partenza da fermo, mentre la seconda con rapporto lungo garantisce un’alta efficienza e riserve di energia altrettanto elevate.

Porsche Taycan Turbo S e Porsche Taycan Turbo sono in vendita rispettivamente a i 190.977 euro e 156.817 euro e includono IVA e dotazioni specifiche.






Nessun commento:

Posta un commento