Mercedes GLA 35 4Matic, un crossover sportivo compatto con le alte prestazioni AMG


di Giancarlo Drago
Il nuovo Mercedes GLA 35 4Matic completa la rosa dei modelli compatti entry-level AMG della casa tedesca. Un crossover sportivo dal design affascinante e dalle prestazioni entusiasmanti.
Il design di GLA 35 si basa sulla AMG Line, ma con elementi originali come la mascherina del radiatore, gli elementi decorativi sulle lamelle delle prese d'aria esterne e lo splitter anteriore color cromo argentato.
Nel profilo spiccano i cerchi in lega leggera color grigio tantalio da 19 pollici a 5 doppie razze e i pannelli delle porte con inserti. In coda ha uno spoilerino AMG sul tetto e due mascherine circolari dei terminali di scarico disposti uno per lato.Le luci posteriori strette e sdoppiate sottolineano lo sviluppo in larghezza della coda di GLA. Il pacchetto Night AMG a richiesta permette di personalizzare ancora di più il design degli esterni con elementi in nero lucido, vetri sfumati scuri dal montante centrale e mascherine dei terminali di scarico cromate nere.


Gli interni sono sportivi con sistema di Infotainment Mbux.
I sedili sono rivestiti in pelle ecologica nera con cucitura di contrasto rossa e cinture di sicurezza rosse. Curati gli elementi decorativi effetto carbonio e le bocchette di ventilazione con cornice rossa. Il sistema di Infotainment Mbux ha un’ innovativa configurazione di comandi e display e brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione che rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen.

Touchpad, pulsanti touch control al volante, touchscreen, immissione vocale o comandi gestuali: la logica di comando si distingue per la massima versatilità. Grazie alle innovative azioni vocali, attivabili pronunciando “Hey Mercedes”, il software intelligente riconosce qualsiasi comando relativo ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura. Per la strumentazione si può scegliere fra tre stili di visualizzazione: «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo».

Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come Warm-up, Set-up, G-Force e dati del motore. Anche il display multimediale touchscreen con schermate dedicate, come la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.
La consolle centrale nel look laccato lucido dispone di un touchpad di serie e di alcuni tasti supplementari, che permettono di gestire le funzioni dell'Esp regolabile su tre livelli, la modalità manuale del cambio e l'assetto (a richiesta) con regolazione adattiva dell'ammortizzazione.

Il volante sportivo multifunzione in nappa offre massima ergonomia e comandi intuitivi. La corona del volante appiattita nella parte inferiore, con impugnatura in pelle traforata e cuciture di contrasto rosse, è bella e piacevole al tatto. I paddle del cambio al volante galvanizzati permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva.

I tasti al volante consentono di comandare in modo rapido e sicuro funzioni specifiche preposte alla dinamica di marcia, per una guida al massimo della concentrazione.
La pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato conferisce alla vettura la funzionalità e il look tipici del Motorsport. I gommini antisdrucciolo aumentano l'aderenza. I tappetini neri con scritta AMGe bordo nel look pelle nabuk sottolineano l'appartenenza al marchio.
Il motore è il il quattro cilindri turbo 2.0, potente e brillante, che eroga 306 cv. (225 kW) ripartiti in modo variabile su entrambi gli assi attraverso il cambio a doppia frizione a 8 marce Speedshift Dcte la trazione integrale. Le prestazioni dinamiche su strada (accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e 400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min) e le sensazioni al volante puntano a un target sportivo e amante del lifestyle. 

I cinque programmi di marcia del Dynamic Select AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico attraverso un'ampia gamma di sfumature, modificando parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e del cambio.
Consumi ed emissioni, secondo i dati della casa:
combinato 7,5-7,4 l/100 km. e emissioni di CO2 combinate 171-170 g/km.

Nessun commento:

Posta un commento