Mini Cooper 1.5 cinque porte, una piccola Premium dal Dna sportivo, classe inglese e qualità tedesca

di  Giancarlo Drago
E’ una discendente diretta di quelle Mini Cooper che negli anni sessanta trionfarono nel Rally di Montecarlo aggiudicandosi a sorpresa tre vittorie e due terzi posti.
Ma la “scatoletta” britannica ha collezionato negli anni vittorie su tutte le strade e le piste dove si è cimentata, conquistando al contempo le simpatie e il successo tra gli automobilisti di tuto il mondo. Rilanciata e rivisitata in chiave tedesca, la Bmw le ha impresso la qualità e la cura che ne hanno fatto oggi una vera piccola “premium”, apprezzata in tutte le sue varianti.
Una delle versioni più equilibrate nel rapporto fra qualità, prestazioni, consumi e prezzo è senza dubbio la Cooper 1.5 benzina che offre anche le quattro porte, esentando gli occasionali ospiti posteriori dalle difficoltose manovre di accesso al divanetto, sempre un po’ sacrificato.

Come da tradizione si riconosce al volo, anche se un po’ cresciuta. Adesso è lunga i 382 cm. alta 141 cm. e larga 173 cm. e il passo è stato aumentato di 10 cm.
Il bagagliaio offre poco più di 200 litri. 
Anteriormente è caratterizzata da una griglia a tre listelli orizzontali avvolta da una cornice cromata esagonale che integra anche il porta targa. Ingranditi i fari circolari mentre il cofano presenta le doppie strisce tipiche della versione Cooper.

In coda ci sono i due classici fanali a sviluppo verticale, cresciuti, raccolti da una cornice cromata.

Interni curatissimi con materiali di qualità e ben assemblati, e i sedili sportivi sono regolabili anche nei fianchi.

Al centro della plancia spicca l’ ampio display dal quale è possibile comandare il sistema di infotainment della vettura. Si può scegliere per un monitor da 8,8 pollici, mentre sono poste sotto le manopole del climatizzatore. Il tachimetro è posizionato dietro il volante.
Questa Mini Cooper monta un innovativo motore benzina 1.5 a 3 cilindri turbo da 136 cv. con cambio manuale 6 marce, privo di vibrazioni e in grado di esaltare l’ottimo telaio della vettura particolarmente sui percorsi misti.

Per chi preferisce, c’è anche un diesel 1.5 da 116 cv. (oltre naturalmente a svariate altre motorizzazioni).

Il benzina provato accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e davvero si sente l’entrata del turbo, raggiungendo una velocità max di 200 km/h. Il consumo combinato (dichiarato dalla casa) è di 20 km/litro.

Come da tradizione spettacolare la tenuta di strada di questa trazione anteriore incollata al terreno e davvero piacevole da guidare grazie anche a uno sterzo diretto e a un assetto compatto.

I prezzi per questa Mini Cooper 1.5 cinque porte 136 cv. partono da 23.600 euro.



Con il pacchetto “Bost Line” si hanno cerchi da 16”, Cruise control, sensori posteriori e sistema di infotainment da 6,5”. Naturalmente questa Mini è personalizzabile come una Premium di taglia maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento