“Eccellenza tra eccellenze: Danilo Dolci a Palazzo Giustiniani” 

di Grazia Gulino
Profumi, gusto ed operosità siciliana in trasferta romana - Roma – È la cinquecentesca Sala Zuccari, di Palazzo Giustiniani, sede del Senato, a fare da cornice ad una giornata indimenticabilmente emozionante per Alissa, Carola, Elisa, Carlo, Diego, Gaspare e Mirko. Sono gli studenti del settore Enogastronomia ed Accoglienza turistica, dell’IISS “Danilo Dolci” di Partinico, che hanno prestato il loro impeccabile servizio per l’iniziativa del Senatore Francesco Mollame, “AgriCultura –Eccellenze agroalimentari dall’Isola che c’è.
La valle del Belìce e la Piana Partinicese”. Accompagnati dal DS, prof.re Gioacchino Chimenti e dal prof.re Giuseppe Bruno, hanno mostrato l’eccellenza del loro “saper fare” e “saper essere”. Sobrietà e professionalità sono stati i tratti distintivi di ciascuno di loro.
Con la sicurezza di chi è avvezzo a muoversi in contesti istituzionali e consci della propria preparazione hanno presentato e servito prodotti d’eccellenza sicula come la “cassatedda di ciciri” e la “sasizza pasqualora”, diversi tipi di formaggi, dolci, pane nero di Castelvetrano, vini e tanto altro. Ancora una volta per tutti loro un’esperienza grandemente formativa ed accrescitiva, che la scuola, in continua interazione con tanti attori sociali, territoriali ed extraterritoriali, offre loro quotidianamente. “Ecco il modello di scuola a cui ho sempre pensato - afferma il DS - e che sto avendo l’occasione di realizzare nel mio Istituto, una scuola professionale che si fa interprete della vocazione enogastronomica e turistica del territorio di riferimento, che concorre alla sua crescita e che, nell’ottica di uno scambio osmotico, caratteristico della maieutica reciproca, offre professionalità e qualità e riceve in cambio opportunità ed esperienze significative.
È stato naturale per la nostra istituzione scolastica, -continua il prof.re Chimenti- aderire alla proposta della Pro Loco di Partinico e del senatore Mollame, a cui va il nostro sentito ringraziamento, che hanno riconosciuto alla scuola non solo una funzione di supporto logistico, ma soprattutto la peculiarità formativa ed educativa.” Grande plauso è stato rivolto agli studenti, al DS ed al docente del “Danilo Dolci”, dagli organizzatori e dagli intervenuti. “Noi siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, -dichiara il prof.re Bruno- lavoriamo quotidianamente con loro e per loro, mai come singole unità ma nell’ottica di squadra, e se oggi raccogliamo complimenti a piene mani, è grazie all’attività di collaborazione laboratoriale che poniamo sempre in essere. ” Ampiamente soddisfatto si dichiara il senatore Mollame, “Ritengo di aver fatto la scelta opportuna nel coinvolgere l’istituto Dolci, un’eccellenza tra le eccellenze presenti quest’oggi. È una grande risorsa del territorio e va incentivata. Ciascuno deve fare la propria parte, non possiamo sottovalutare il ruolo che riveste all’interno della società partinicese. Il buon esito dell’odierno evento lo si deve anche a loro ed è a tutti loro che rivolgo il mio grazie”. È Carlo a farsi portavoce del gruppo: “ È con fierezza che facciamo ritorno a casa, dopo una giornata intensa, consapevoli, ma mai presuntuosi, di aver portato alto il nome della nostra scuola. Tutto ciò è stato possibile grazie sia a chi ci ha coinvolto, il senatore Mollame e la Pro Loco, sia al nostro Dirigente e ai prof che credono in noi.” G.G.    

Nessun commento:

Posta un commento