La ministra dei Trasporti sospende i collegamenti da e per la Sicilia. Regolare il trasporto merci

Dopo la richiesta da parte del Presidente della Regione, Nello Musumeci di inviare l'esercito in Sicilia per il controllo dei porti e delle stazioni, soprattutto alla luce dei tanti arrivi che si sono verificati da Nord a Sud, arriva il decreto della ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.Il provvedimento prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia" per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Lo annuncia il Mit in una nota, spiegando che è invece regolare il trasporto merci.
Il decreto, spiega il ministero in una nota, specifica che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate e improrogabili esigenze, previa autorizzazione del presidente della Regione.

E, ancora, sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità. Il trasporto aereo delle persone, da e verso la Sicilia, è assicurato soltanto per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola, esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania, mediante due voli andata/ritorno Roma-Catania e due voli andata/ritorno Roma-Palermo, uno meridiano e l'altro antimeridiano, con sospensione di tutti gli altri voli compresi quelli internazionali.
Per i collegamenti ferroviari diurni è previsto il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali mediante un treno giorno intercity Roma/Palermo e viceversa. Sono soppressi, infine, i servizi automobilistici interregionali.

Nessun commento:

Posta un commento