Nuova Mini full electric. La Cooper SE tre porte completa la gamma dell’intramontabile piccola premium

di Giancarlo Drago
Nel quadro dell’impegno di Bmw nello sviluppo della mobilità del futuro la Mini full electric rappresenta un traguardo intermedio importante. La propulsione elettrica completa così la gamma Mini, rimanendo fedele a se stessa – lo dimostra l’aver puntato inizialmente sulla versione Cooper SE tre porte - ma con una nuova energia. In un’ inedita conferenza stampa in streaming infatti il Direttore di Mini Italia Stefano Ronzoni ha sottolineato come Mini offre la versione elettrica non come tecnologia sostitutiva degli altri tipi di motorizzazione, ma come una delle tante opzioni disponibili, particolarmente interessante per un uso prevalentemente cittadino.Questa versione elettrica conserva l’aspetto estetico tradizionale, con qualche dettaglio che ne sottolinea la specificità, così come il feeling di guida, con il posizionamento basso delle batteria e una modifica alle sospensioni per supportare adeguatamente i 150 kg in più di peso a vuoto.

Di sostanziale, rispetto all’omologa versione a propulsione termica, la vettura inglese propone i fari full Led e il suono artificiale a bassa velocità per la sicurezza di pedoni e ciclisti.

All’interno oltre alla leva del cambio specifica, c’è il nuovo quadro strumenti con display da 5,5 pollici che visualizza le informazioni relative ad autonomia, carica della batteria, modalità di guida impostata (sono quattro), limiti di velocità e indicazione del navigatore. Una app dedicata permette di controllarne lo stato in ogni momento oltre che programmare il navigatore prima di una partenza. Con lo smartphone si può organizzare un viaggio pianificando le tappe e i punti di interesse, ma anche le colonnine di ricarica sul percorso.


La vera novità invece, si trova sotto il cofano. Il motore elettrico sviluppa 184 cv. e 270 Nm di coppia massima, disponibili da subito. Accelera da 0 a 60 km/h in 3 secondi, da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge i 150 km/h di velocità massima.

Per quanto riguarda le modalità di ricarica, la vettura, che dichiara un consumo di 15-13,2 kWh/100 km, impiega 2 ore e mezza per ricaricarsi con una presa Tipo 2 a corrente alternata fino a 11 kW, mentre servono solo 35 minuti per ricaricarsi dell’80% con una presa CCS Combo 2 a corrente continua fino a 50 kW. 

L’ autonomia dichiarata è compresa fra 235 e 270 chilometri. Gli allestimenti previsti sono 4, nessuna necessità di personalizzazioni extra, ad eccezione del costo dell’installazione della Wall Box (optional) che parte da 899 euro. 
Il listino prezzi ha una base di 33.900 euro.




Nessun commento:

Posta un commento