Finanza sequestra in due farmacie oltre 2.200 mascherine non a norma. Cittadini hanno chiamato il "117"

I Finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo, in due distinti interventi effettuati in  due farmacie di Palermo, 2.205 mascherine del tipo FFPE poste in vendita in violazione delle norme riportate nel Codice del consumo.
In particolare, le Fiamme Gialle sono intervenute dopo alcune  segnalazioni  da parte dei cittadini  al 117, che raccontavano la vendita di dispositivi di protezione individuale non a norma. Così i militari intervenuti hanno scoperto nella prima farmacia 480 mascherine del tipo FFP2 vendute  in confezioni da 2; nella seconda 1.725 mascherine del tipo FFP2-KN95 in confezioni da cinque."Tutte le confezioni sono state sequestrate- sottolineano dal comando provinciale della Guardia di finanza- in quanto non in regola con le disposizioni contenute nel D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) che impone il divieto di commercio sul territorio nazionale di qualsiasi articolo o
confezione di prodotto che non riporti in forme chiaramente visibili e/o leggibili in lingua italiana tutte le informazioni destinate ai consumatori, quali ad esempio produttore, importatore e caratteristiche qualitative del prodotto".
I titolari delle due farmacie controllate sono stati segnalati alla  Camera di Commercio per l’irrogazione della sanzione amministrativa, che può variare da un minimo di € 533 fino a un massimo di €. 25.833.

Nessun commento:

Posta un commento