Furti di zaini e borseggi a Mondello, il blitz della polizia. Denunciati due palermitani e arrestato un diciassettenne


di Ambra Drago
Furti ai bagnanti e borseggi alle vittime, spesso donne, che dopo aver parcheggiato l'auto a Mondello venivano prese di mira. Negli ultimi giorni sembra che siano state diverse le persone giunte al commissariato della località balneare, adesso diretto dal vicequestore Manfredi Borsellino, per denunciare diversi episodi. E così tra appostamenti e le immagini dei sistemi di video sorveglianza dislocate nelle diverse vie, gli agenti hanno individuato i presunti responsabili. Nel caso dei borseggi, le immagini hanno immortalato i vari momenti in cui una coppia di palermitani, residenti nel quartiere Zen entrava in azione. I giovani che muniti di mascherina anti Covid, puntavano l'auto e si accertavano che il guidatore poggiasse la borsa sul sedile lato passeggero per poi attendere il completamento della manovra. 

Non appena la donna era intenta nella manovra, uno dei malviventi, sceso dalla moto, apriva lo sportello e sottraeva la borsa. Inutile il tentativo da parte dei malviventi di coprire con uno scaldacollo la targa del motore poichè i poliziotti hanno individuato gli autori dei colpi in S.M. di anni 43 e S.G. di anni 44, pluripregiudicati e già sottoposti a misure di prevenzione che sono stati denunciati. I due, peraltro, erano soliti indossare quasi sempre gli stessi vestiti per compiere i furti. Durante la perquisizione personale gli agenti hanno trovato denaro contante, e sequestrati gli abiti utilizzati per i colpi. Invece per quanto riguarda i colpi messi a segno sulla spiaggia mentre le persone erano intente a farsi il bagno gli stessi investigatori hanno arrestato un diciassettenne che insieme a altri avrebbe sottratto gli zaini lasciati sulla battigia.
Il giovane è stato portato Centro di Prima Accoglienza “Malaspina”. "Il consiglio è quello di mantenere sempre alta l’attenzione- sottolineano dalla questura- soprattutto in tempi di misure di contenimento della diffusione del COVID 19, cheprescrivono a tutti i cittadini l’uso di mascherine, favorendo i piccoli criminali chepossono approfittarne per occultare il proprio volto.Basta poi adottare piccoli stratagemmi, come quello di adagiare la borsa nel pianale sottostante il sedile del passeggero, sottraendola alla vista.Ancora, quando si è in spiaggia, è sufficiente rendere più difficile l’opera al ladro:basta evitare di portare valori o di lasciare in custodia ai “vicini” i propri effettipersonali. Se necessario, avere cura di coprire con l’asciugamano o con la tendina parasole i propri averi.Ed in ogni caso, ricordare di denunciare subito l’accaduto al Numero unico di Emergenza (NUE)".

Nessun commento:

Posta un commento