EQV Mercedes è la prima monovolume premium totalmente elettrica. Versatile e al top delle tecnologie

di Giancarlo Drago
EQV Mercedes è la prima monovolume premium della Stella a trazione esclusivamente elettrica. Coniuga la versatilità della Classe V con i vantaggi di una propulsione a zero emissioni ed è integrata in un ecosistema di mobilità elettrica composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia e servizi ed app basati sul cloud. La funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment Mbux (Mercedes-Benz User Experience. Ha un ‘ autonomia fino a 418 chilometri e si adatta a molteplici destinazioni d’uso. All’interno dell’abitacolo, la EQV è in grado di offrire lo stesso livello di versatilità e funzionalità della Classe V, ossia il modello gemello equipaggiato con un motore di tipo convenzionale, poiché la batteria è installata nel pianale in posizione protetta, presentando così un baricentro ottimale con il minimo ingombro.

Eqv offre tutto il piacere di guida di una vettura elettrica a batteria sviluppando una coppia massima di 362 Nm, che garantisce una ripresa particolarmente brillante. Il motore eroga una potenza massima di 150 kW (204 cv.) ed una potenza continua pari a 70 kW (95 cv.). L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh. 
Può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio ampio e flessibile, con un volume fino a 1.410 litri. Può essere utilizzata sia come vettura per le famiglie ed il tempo libero sia come company car di rappresentanza o come shuttle dedicato agli hotel o al trasporto Vip.

Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione automatica del livello (disponibili a richiesta) aggiungono una dose extra di comfort di guida. All’occorrenza, l’altezza libera dal suolo può essere aumentata ed alle velocità più elevate il sistema AIRMATIC abbassa l’altezza da terra della vettura, riducendo così la resistenza aerodinamica, con conseguenti vantaggi sia in termini di consumo di energia che di autonomia.

Sarà prodotta a Vitoria (Spagna) sulla stessa linea della Mercedes-Benz Classe V a trazione convenzionale, per consentire una produzione flessibile in base alla domanda dei clienti.

Nessun commento:

Posta un commento