Orlando e l'assessore alla Scuola augurano un buon inizio delle lezioni

"Alle alunne e agli alunni, ai genitori, al personale docente e non docente di Palermo, auguro di affrontare questa riapertura particolare dell'anno scolastico al tempo della pandemia con fiducia, ma anche con prudenza.
Affinché si possa garantire un ritorno a scuola in presenza che ci preoccupa ma che, allo stesso tempo, si ritiene essenziale per una corretta e positiva strategia educativa, è indispensabile l’operosa corresponsabilità di tutti voi.
Per questo, invito i genitori a leggere con attenzione il Patto di corresponsabilità che sono chiamati a sottoscrivere: è un documento importante che traccia una nuova alleanza tra famiglia, scuola e territorio, uno strumento di valorizzazione della comunità educante chiamata sempre più a farsi parte attiva in questo difficile momento. Tutti siamo coinvolti perché la scuola è il nostro futuro".
"Le settimane che ci aspettano sono complesse e presentano numerose incognite. 
Siamo consapevoli che ci sono ancora tante criticità da risolvere, oggi più che in passato.
Con grande impegno e cura, l’Amministrazione comunale ha già fatto molto e tanto continuerà a fare, mettendo tutto l'impegno possibile per assolvere alle molteplici esigenze, per garantire il distanziamento fisico previsto e il rispetto delle norme di sicurezza con l'obiettivo di proteggere quanto più possibile tutta la comunità educante dalla diffusione del virus.

La scuola insegna a vivere in comunità: attraverso la crescita di adolescenti, bambine e bambini determina la società che verrà. L’Amministrazione ha sempre sostenuto con il massimo sforzo il diritto allo studio, impedendo arretramenti in quelli che sono i primi diritti di cittadinanza: educazione e istruzione di qualità per tutte e tutti.
Per questo abbiamo condiviso risorse umane, investito quelle finanziarie, abbiamo intessuto e sostenuto reti nella comunità educante, promosso sinergie con le associazioni sul territorio, elaborato progetti, tracciato percorsi di aggiornamento professionale di qualità per il personale.

Vi assicuro che continueremo a garantire servizi e assistenza per i percorsi di inclusione e per contrastare ogni forma di povertà educativa.

Esprimo un sentito e sincero apprezzamento per tutti coloro che stanno dando un prezioso contributo alla crescita culturale della città e alla gestione del complesso mondo della Scuola".

Lo scrivono il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l'assessora alla Scuola, in una nota inviata agli istituti cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento