Traffico di migranti e rete finanziaria tra Milano e Udine: 14 fermi

La polizia ha eseguito il fermo di indiziato di delitto disposto a carico di 14 cittadini stranieri accusati di appartenenza ad un'associazione a delinquere transnazionale finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e all'esercizio di abusiva attività di prestazione di servizi di pagamento e altri delitti contro la persona, l'ordine pubblico, il patrimonio e la fede pubblica; condotte criminali aggravate dall'aver commesso il fatto avvalendosi del contributo di un gruppo criminale organizzato impegnato in attività criminali in più di uno stato.
 Le  indagini sono state svolte dalla Squadra Mobile di Palermo e dal Servizio Centrale   Operativo.e   coordinate   dal   Procuratore   di   Palermo   Francesco   LO   VOI,   dal Procuratore Aggiunto Marzia SABELLA e dai Sostituti Procuratore Gery FERRARA, Claudio CAMILLERI e Giorgia RIGHI
 In particolare  è stato individuato un sodalizio criminale, con cellule operanti in Africa, in diverse aree del territorio nazionale e in altri paesi europei e non, che ha operato su due fronti diversi, ma strettamente interconnessi fra loro: il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e l'esercizio abusivo di attività di intermediazione finanziaria tramite il cosiddetto metodo "hawala", utilizzato principalmente per il pagamento dei viaggi dei migranti o del prezzo della loro liberazione dalle "safe house" in territorio libico.

 Dal 2017, l'organizzazione criminale ha supportato le attività di traffico sia nel corso del viaggio dei migranti sul continente africano che in occasione del oro concentramento presso i campi di prigionia in Libia.
In seguito, appena gli stessi sono finalmente· giunti in Sicilia, a bordo delle navi impiegate
in attività di soccorso in mare, gli indagati sono intervenuti, in un primo momento, consentendo ai migranti ad allontanarsi dai centri di accoglienza, ove erano ospitati, nascondendoli in altri luoghi e fornendo loro in alcuni casi vitto, alloggio, titoli di viaggio e falsi documenti, e, in un secondo momento, curandone la partenza verso località del centro e nord Italia, da dove poi raggiungere agevolmente le località del nord Europa e talvolta gli USA
-       meta finale del loro viaggio. In altre occasioni, i membri del gruppo hanno contattato direttamente i migranti, già giunti in Italia, al fine di consentire loro la prosecuzione dei loro viaggio verso altri Stati Europei o in alcuni casi anche verso gli Stati Uniti (gestendo la pericolosa tratta del viaggio attraverso i paesi del Sud America).
Le attività di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina sarebbero  state garantite a fronte dei pagamenti effettuati o dai migranti stessi o dai loro familiari ed amici, spesso residenti all'estero, i quali hanno inviato il denaro richiesto dai trafficanti mediante il sistema fiduciario "hawala" (che consente di trasferire denaro in maniera illecita utilizzando una rete di intermediari (hawaladars) operanti in tutto il mondo).
 I capi e promotori dell'associazione sono:
Due cittadini eritrei rimasti latitanti, vertici internazionali del sodalizio operanti principalmente all'estero tra l'Africa, i paesi del Golfo Persico ed altri Stati extraeuropei principali collettori dei flussi monetari derivanti dai proventi del traffico di esseri umani;
TEKLIYES Solomon è il capo della cellula operante principalmente  nel territorio di Udine. GHIRMAY  Mussie  e ANDEMICKAEL  Mosie  sono  entrambi  capi  della  cellula
operante principalmente nel territori o di Milano.
 Infatti,   le   attività  investigative,supportate   anche   da   servizi   di   osservazione    con pedinamento e perquisizione e sequestro (sia di documentazione che di denaro- circa 30.000 euro in contante), hanno  permesso  di individuare tra Milano, dove è presente  una grande comunità di cittadini proveniente dai Paesi del Corno d'Africa, ed il Nord Est la base operativa del sodalizio (anche grazie alle indicazioni fornire da un collaboratore di giustizia), nonchè l'esistenza di una complessa rete di hawaladar operante sui territorio italiano.
 Altro aspetto emerso dalle indagini sarebbero i contatti tra gli indagati e i migranti appena giunti in Italia, che venivano quindi facilitati nel raggiungimento  dei altri paesi europei, nonchè tra gli stessi indagati e soggetti presenti nelle "safe house" in territorio libico, strutture in cui vengono "trattenuti" i migranti prima di partire verso le coste italiane.
Dalle dichiarazioni dei migranti sono emerse· le condizioni di vita in tali strutture (violenze fisiche e psicologiche e torture, utilizzate dai t:rafficanti per ottenere dai relativi congiunti il pagamento di somme di danaro per la loro liberazione e per la prosecuzione del loro viaggi).
In particolare sono stati raccolti elementi indiziari sia dalle dichiarazioni che dalle attivita tecniche di intercettazione a carico di numerosi trafficanti di esseri umani, operanti in Libia e Sudan e gestori direttamente di alcune safe house, purtroppo non compiutamente identificati nonostante le richieste di cooperazione internazionale in tal senso e su cui sono tuttora in corso le indagini per la identificazione.
 AI gruppo criminale è riconducibile l'arrivo di alcuni dei migranti giunti in Italia nell'ambito dei seguenti eventi S.A.R. e il loro successivo spostamento dal territorio nazionale verso l'estero (Nord Europa e USA):
-sbarco del14/07/2017 di 1422 migranti presso il porto di Catania;
-        sbarco del27/11/2017 di 416 migranti giunti a bordo della nave Acquarius presso il porto di Catania;
- sbarco del16/12/2017 di 407 migranti pres::;o il porto di Augusta ;
-        sbarco del16/08/2018 di 190 migranti giunti a bordo della nave della Marina Militare "U. Diciotti" presso il porto di Lampedusa.
 Oltre al reato associativo, vengono contestati ad alcuni degli indagati i reati previsti dal T.U.B. in materia di esercizio delle attività finanziarie, in quanto prestavano servizi di pagamento senza l'autorizzazione di cui all'art. 114-novies del D.Lgs. n. 385/1993 ed in violazione della riserva prevista dall'articolo 114-sexies del D.Lgs. n. 385/1993, in particolare offrivano a sogget:ti terzi - attraverso il sistema denominato "hawala" – Ia possibilità, previa pagamento di commissioni, di effettuare e ricevere pagamenti nonche di trasferire fondi all'estero e in Italia in elusione delle disposizioni del Testo Unico Bancario che regolamentano simili operazioni bancarie e finanziarie. Tali reati sono altresi aggravati per aver commesso il fatto avvalendosi del contributo di un gruppo criminale organizzato impegnato in attività criminali in pili di uno Stato.
 Per quanta concerne l'immigrazione clandestina sono stati contestati diversi episodi di favoreggiamento, tutti aggravati per aver commesso il fatto avvalendosi del contributo di un gruppo criminale organizzato impegnato in attività criminali in pili di uno Stato e commessi in concorso con soggetti al momento non identificati.
Queste indagini sono delle operazioni "Glauco I -II -III" condotte tra il 2013 ed il 2017 che hanno consentito, nel tempo, di individuare ed identificare numerosi trafficanti di esseri umani operanti sulla c.d. rotta del Mediterraneo centrale, molti dei quali già condannati anche in via definitiva  a pesanti pene detentive, ed i loro referenti sul territorio italiano.
Già nel corso delle indagini denominate GLAUCO era emerso il ruolo di Ghermay ERMIAS
E Alem ERMIAS - destinatario di più misure cautelari e tutt'ora latitante - e proprio dallo sviluppo delle indagini finalizzate alla sua  ricerca, anche attraverso attività di cooperazione internazionale  svolte ai  sensi  della  Convenzione  di  Palermo  sui  crimine  organizzato
transnazionale, è stata  ricostruita l'associazione a delinquere in oggetto operante tra il Centro
Africa (Eritrea, Etiopia, Sudan), i paesi del Maghreb (soprattutto la Libia), l'Italia (Lampedusa, Agrigento, Catania, Roma, Udine, Milano), nonchè vari paesi del Nord Europa (Inghilterra, Danimarca , Olanda, Belgio e Germania) e numerosi reati-fine commessi dagli appartenenti alla stessa.

Nessun commento:

Posta un commento