Ecco la Nuova Polo, rivisitata nell’estetica e con più tecnologia e dispositivi di sicurezza. A benzina o metano

di Giancarlo Drago
Arriverà in autunno la nuova versione di una delle compatte più amate e vendute di sempre: oltre 18 milioni di unità dal 1975. E’ la Polo, che continua la sua evoluzione e si avvicina sempre più alla Golf, modello iconico di Volkswagen.
Polo è lunga 4.053 mm a fronte di un passo di 2.564 mm, misura in larghezza 1.751 mm. e in altezza 1.446 mm.
Si presenta con un nuovo look con particolari elementi distintivi per il paraurti, il portellone, i fari e i gruppi ottici posteriori, dotati di tecnologia a Led. Al nuovo design si accoppia una nuova firma luminosa e per la prima volta, in abbinamento ai fari a Led Matrix IQ.Light (novità assoluta per Polo, disponibili a richiesta o in secondo l allestimento) a far parte della firma luminosa anche l'elemento trasversale nella calandra, realizzato come fascia luminosa a Led.
Polo adesso richiama dal punto di vista stilistico i modelli ID. e le nuove Golf e Arteon, le prime Volkswagen a esibire un elemento trasversale a Led sul frontale.
La linea delle fiancate é caratterizzata da un rilievo tridimensionale in cui la superfici lievemente rilevante si chiude rifilata verso il basso. 

Gli specchietti e le maniglie sono in tinta su tutti gli allestimenti.
Restyling profondo nell’abitacolo caratterizzato dall'elevato livello tecnologico. Il Digital Cockpit ha un display da 8 pollici, il volante ridisegnato é multifunzione, i sistemi di infotainment di ultima generazione comprendono Online Connectivity Unit (Ocu con eSim) e App-Connect Wireless (in entrambi i casi a seconda dell'equipaggiamento). Se la vettura dispone di Climatronic, disponibile a richiesta, la Polo viene dotata per la prima volta di un'unità di comando del climatizzatore automatico con superfici touch, già offerta in forma analoga sui modelli superiori. 

Polo già monta alcuni dispositivi propri di una guida assistita come il IQ.Drive Travel Assist (a richiesta) che può subentrare al guidatore nel controllo dello sterzo, dei freni e dell’acceleratore in un range compreso tra 0 km/h (con Dsg) o 30 km/h (con cambio manuale) e la velocità massima.

Per funzionare il sistema si avvale, tra l’altro, del cruise control con regolazione automatica della distanza Acc (dinamica longitudinale) e dell’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist (dinamica trasversale)

Ridefiniti e riconfigurati anche gli allestimenti: Polo, Life, Style e R-Line.

Quattro le motorizzazionidisponibili: tre benzina da 80, 95 e 110 cv. tre cilindri high-tech con cilindrata di 999 cm3 e una a gas metano. Il 1.0 da 95 cv. è abbinabile sia al manuale che all’automatico DSG a sette velocità, mentre quello da 110 cv. è disponibile esclusivamente con il DSG.

Per il momento non é prevista alcuna versione a gasolio, ibrida o elettrica.




Nessun commento:

Posta un commento