Mercedes EQB, il primo Suv elettrico Premium per famiglia (anche 7 posti). In vendita in Italia entro fine anno

di Giancarlo Drago
ll futuro é elettrico e Mercedes vi é già dentro portando con sé tutto il bagaglio di tecnologia, lusso e prestigio che ha costruito nella sua lunga storia.
Continua così ad ampliare la sua gamma a zero emissioni con il primo Suv sette posti Premium, prodotto in joint venture con la cinese Baic, presentato a Shangai, che nella versione internazionale costruita nello stabilimento ungherese di Kecskemét, arriverà in Europa alla fine dell'anno, mentre il lancio negli Usa è in programma per il 2022.
"La Cina non è soltanto i mercato di vendita più importante per le nostre autovetture, ma anche il mercato principale a livello mondiale per le auto elettriche - ha affermato Hubertus Troska, membro del board di Daimler AG con responsabilità tutte le attività per la Cina - e per questo siamo molto contenti di presentare qui l'EQB completamente elettrico . Con i suoi sette posti EQB va incontro alle esigenze delle famiglie. Inoltre uno dei fattori decisivi della crescita sostenibile in Cina è la nostra impronta determinata dalla produzione locale. Per questo siamo molto soddisfatti di produrre l'EQB a Pechino".
Mercedes prevede di portare al 13% la sua quota di modelli xEV, ossia ibridi plug-in e completamente elettrici, mentre già i modelli “mild hybrid” con alternatore-starter e sistema a 48 V sono presenti in gran parte dell’ offerta della casa tedesca.
La EQB, come l’ EQA, da cui esteticamente si differenzia per  la mascherina completamente carenata, le linee a led che uniscono i fari anteriori e posteriori, i paraurti ridisegnati e i cerchi specifici, rappresenta la variante a zero emissioni di un modello già offerto con motorizzazioni benzina, diesel e plug-in hybrid.
In questo caso l’elettrica deriva dalla GLB, da cui eredita anche la linea squadrata, offre fino a sette posti e amplia il bacino di potenziali clienti della gamma EQ. 
Le dimensioni della EQB sono cresciute: misura 468 cm di lunghezza, 183 di larghezza e 166 di altezza, con passo di 282 cm (lo stesso della GLB), ed é dotata di una terza fila di sedili, che possono essere utilizzati da persone alte fino a 1,65 metri (si possono anche montare seggiolini per bambini). La capacità di carico varia da 495 a 1.710 e da 465 a 1.620 litri, rispettivamente per la versione a cinque e a sette posti.
In Europa saranno disponibili diversi modelli con trazione anteriore e integrale e vari livelli di potenza, alcuni dei quali superiori a 270 cv. (200 kw). La capacità utilizzabile delle batterie, prodotte negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia), è di 66,5 kWh. L’autonomia pari a 419 km. È possibile fare la ricarica sfruttando la corrente continua fino a una potenza massima di 100 kW. Con questa potenza in 30 minuti è possibile ripristinare dal 10 all’ 80% della capacità dell’accumulatore. È comunque possibile utilizzare anche la corrente alternata.

Nessun commento:

Posta un commento