In volata dall’oro al bronzo con “Tra terra e mare” - Samuele Porcasi e il bronzo in “Sosteniamo in cucina”

Partinico: “Tra Mare e terra” è la main course che ha fatto conquistare il bronzo a Samuele Porcasi, studente della V A Ristorazione, dell’IIS “Danilo Dolci” di Partinico. Oramai avvezzo a salire sul podio, Samuele è passato dall’oro della finale provinciale al bronzo della finale regionale del concorso “Sosteniamo in cucina”. Lotta allo spreco alimentare e sostenibilità ambientale sono stati i temi della competizione, svoltasi in modalità webinar, causa pandemia.
Ciascun candidato, ha avuto la possibilità di gareggiare o con un dessert da ristorazione o con una main course. E Samuele, seguito dal suo insegnante e coach Ignazio Interrante, ha scelto proprio quest’ultima, rispettando tutti i rigorosi criteri della categoria “cucina calda”, come da normativa internazionale. Il binomio teoria e pratica è stato sapientemente mixato da Samuele che ne ha fatto bella mostra col suo “Tra terra e mare” dinanzi all’attentissima giuria composta, oltre che dal Presidente Chef Giacomo Perna, dallo Chef Seby Sorbello, responsabile eventi del Regional Team Sicilia, da Francesco Giuliano, responsabile del Compartimento Giovani, dallo Chef Mario Puccio, Team Manager del Regional Team Sicilia e dallo Chef Max Ballarò, capitano del Regional team Sicilia. Valorizzando prodotti della terra e pesce, Samuele, ha preparato una rollatina di tonno e merluzzo con polvere di pomodoro su bisque di gambero rosso e cicala di mare e un’alchimia di vegetali ad accompagnare un bon bon di gamberetto rosa e una quenelle di mela in vasocottura. Utilizzando diverse tecniche di cottura rapide e di differenti consistenze, ha realizzato un piatto d’eccellenza, giocato anche sulla delicata policromia, riflesso di una sicilianità dirompente.
“Un concorso di questo tipo -dichiara il coach Interrante- rappresenta sempre una opportunità per stimolare il contatto fra generazioni e, in particolar modo, fra i professionisti ed il mondo della scuola. È una iniziativa che rappresenta un investimento sul futuro che l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo tiene a portare avanti con gli istituti scolastici con l’obiettivo di favorire esperienze di PCTO e formazione sul campo, così come prevede il protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Cuochi ed il Miur. In questi mesi, -continua- nel rispetto dei protocolli anti-covid, abbiamo continuato ad effettuare le esercitazioni, così da poter giungere alla competizione ben preparati. Negli ultimi anni il “Danilo Dolci” ha condotto più di venti ragazzi ai campionati italiani di cucina FIC, conseguendo sempre ottimi risultati. Queste vittorie sono le migliori gratificazioni sia per i ragazzi che per me che li seguo”. “Questo bronzo ci riempie di orgoglio –dichiara il dirigente scolastico prof.re Gioacchino Chimenti- Samuele è un ragazzo talentuoso, che si impegna con passione e serietà.

Come scuola investiamo tanto per offrire ai nostri ragazzi la possibilità di vivere molteplici esperienze, perché crediamo nell’incisività di ogni tipologia di apprendimento, formale, informale e non formale, ed i risultati raggiunti non sono solo altamente gratificanti per tutti noi ma anche il segno di un grande lavoro che viene svolto in sinergia da ogni componente della nostra comunità scolastica.” G.G.

Nessun commento:

Posta un commento