1° Concorso Regionale Pianistico Regina Margherita di Palermo Grande successo grazie alla partecipazione di giovani talenti Siciliani

Concluso con grande successo il 1° Concorso Regionale Pianistico Regina Margherita di Palermo grazie alla partecipazione di giovani allievi talentuosi provenienti da tutta la Sicilia. Diversi i premiati per le varie categorie del Concorso voluto fortemente dal Liceo Regina Margherita di Palermo - sezione musicale - . Un momento in musica dedicato a giovani musicisti per valorizzarne le capacità artistiche e musicali che si è concluso con la premiazione alla presenza di diverse personalità del mondo politico e culturale, tra queste anche la senatrice Loredana Russo che ha dichiarato: “La scuola non si è mai fermata! La Musica non si è mai fermata! Ed il 1° Concorso Pianistico regionale Regina Margherita, ne è stata la prova.
Ringrazio il preside del Liceo Regina Margherita, Domenico Fatta ed i professori organizzatori per aver creato un’occasione di incontro e di confronto per gli alunni frequentanti i licei musicali della Sicilia, dopo questi mesi di pandemia. Ringrazio anche per il gentile invito che mi ha permesso di ascoltare, finalmente, la musica dal vivo presso la bellissima Chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo. Un augurio di una intensa vita musicale a tutte le ragazze e i ragazzi partecipanti”. Presente all’incontro anche l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla che ha affermato “la Sicilia è stata la regione che ha tenuto più scuole aperte del resto d’Italia durante la pandemia, compatibilmente alle situazioni che di volta in volta venivano comunicate dai comuni in base alle situazioni COVID. Mi complimento con i ragazzi in quanto giovani artisti che hanno dimostrato impegno ed un plauso anche agli stessi docenti che ne seguono con attenzione la didattica e l’istruzione”. Interviene anche il dirigente scolastico del Liceo Regina Margherita di Palermo, Domenico Fatta che si rivolge soprattutto ai giovani allievi “il sentire rieccheggiare le mure di questo splendido sito storico, quale è il Complesso Monuemntale Santa Maria della Spasimo, con i suoni e la musica dei nostri ragazzi è stata una grande emozione e nel contempo soddisfazione. La musica è vita e per questo il nostro liceo non solo non si ferma ma si adopererà con più forza e tenacia affinchè i nostri giovani allievi possano accrescere il loro bagaglio culturale e formativo ”. Il concorso, che ha avuto il patrocinio del comune di Palermo e dell’assessorato regionale all’Istruzione e Formazione, è stato aperto a tutti i giovani pianisti ambo i sessi di nazionalità italiana o straniera, che frequentano i Licei Musicali della regione Sicilia, secondo i limiti di età tra i 15 e i 21 anni, a seconda della categoria compresa quella da solista. L’intento da parte del Liceo Regina Margherita è stato quello di incoraggiare lo studio della musica e costituire uno stimolo importante per i giovani pianisti, anche e soprattutto in questo difficile periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid19. Tant’è che in questa Edizione Speciale online la giuria, presieduta dal Dirigente scolastico dell’Istituto Regina Margherita di Palermo Domenico Fatta, e formata dal M^ Antonio Sottile del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, dalla professoressa Loredana Vernuccio del Liceo Musicale Giovanni Verga di Modica e dai professori Davide Cirrito, Vincenza Gallo, Anna Maria Reitano e Giovan Battista Vaglica Del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo, ha valutato le registrazioni video inviate dai concorrenti con l’ammissione di composizioni inedite e trascrizioni d’autore.

Ecco i premiati:
1 premio assoluto e vincitore del concorso in quanto ha avuto la votazione più alta fra i primi assoluti di categoria, Gargano Enrico 100/100 Liceo Regina Margherita di Palermo.
Cat. A 1° Premio assoluto di categoria ancora Gargano Enrico 100/100 Liceo Regina Margherita di Palermo, 2° Premio Cunsolo Federica 90/100 Liceo musicale di Modica, 3° Premio ex equo Zummo Davide 89/100 Liceo Regina Margherita di Palermo Melilli Gabriele 86/100 Liceo Musicale di Agrigento.
Cat. B 1° premio assoluto di categoria Sapienza Marco 98/100 liceo Regina Margherita di Palermo
1° premio cat. B Inglima Luigi 95/100 Liceo Musicale di Empedocle di Agrigento, 2° Premio
non assegnato, 3° Premio Grimaudo Chiara 86/100 Liceo Regina Margherita di Palermo
Cat. C 1° Premio non assegnato, 2° Premio non assegnato, 3° Premio Cerreto Elvira 85/100 del Liceo Musicale di Agrigento.
Cat. D (Quattro mani) 1° Premio non assegnato, 2° Premio non assegnato, 3° Premio Chiara e Sara Grimaudo 85/100 del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento