Federico II "Not only tobacco and coffee". Il 5 giugno presentazione del libro "Franca Florio" di Anna Pomar

Prendono il via il prossimo 5 giugno gli eventi proposti dal Federico II, la caffetteria con rivendita di tabacchi di fronte alla Cattedrale di Palermo. Una caffetteria che, nel rispetto della tradizione, ha adottato una semplice ma basilare scelta: chilometro zero e qualità. I suoi prodotti sono caratterizzati da scelte etiche e si contraddistinguono per essere il risultato di un'attenta e rigorosa selezione. Le materie prime utilizzate, a partire dal caffè, sono il frutto della passione che Giovanna Analdi, la proprietaria, esprime nel suo lavoro.
Ma il Federico II non è solo caffè e tabacchi. Il suo motto, per questa stagione 2021, è “Not only tobacco and coffee” e propone una serie di eventi che riguardano la cultura - libri, musica e cibo - che saranno accompagnati da una vasta scelta di stuzzichini e delicatessen. In alcune occasioni, il Federico II proporrà la degustazione di prodotti presentati da prestigiose aziende del settore alimentare.Si parte quindi il 5 giugno quando, alle 18:00, sarà presentato “Franca Florio”, il libro di Anna Pomar. Si tratta del racconto di una personalità affascinante, che questa biografia rende fortemente umana, restituendo corpo e sostanza alla donna, alla moglie e alla madre che vive e palpita dietro l'icona. Questa biografia dedicata a Franca Jacona di San Giuliano ha l'impeto coinvolgente di un romanzo.

La presentazione del volume, organizzato in collaborazione con la Libreria Vaccaro, vedrà come protagonisti dell’incontro Marco Pomar e Daniele Billitteri che, in una lunga chiacchierata moderata da Roberto Greco, racconteranno l’epopea di una città attraverso la figura di una delle personalità di maggior spicco nell’élite internazionale della Belle Époque.
Al termine dell’incontro, il Federico II, proporrà la sua visione dell’aperitivo, un momento conviviale che permetterà di gustare la qualità delle proposte del Federico II tramite i suoi appetizer, le sue bevande e le granite realizzate secondo l’antica tradizione messinese. Piccoli piatti, freddi o caldi, che saranno serviti al tavolo come a un ricevimento o a un cocktail party. Non mancheranno, inoltre, i cocktail e i long drink preparati dal nostro bartenderche proporrà i suoi cavalli di battaglia, che sarà anche a disposizione dei clienti per assecondarne i gusti.

E a proposito della granita messinese potrete gustare la versione serale del Federico II in cui la tradizione siciliana incontra i prestigiosi distillati con cui si sposa. Potrete così gustare la Lemon&Gin e la Strawberry&Tequila che ben si accompagneranno con gli insaccati provenienti dai Nebrodi e i latticini provenienti dalla valle dello Jato. Tutto ciò tenendo conto delle necessità alimentari dei propri clienti proponendo anche prodotti privi di glutine.



Gli eventi saranno realizzati all’aperto e nel pieno rispetto della vigente normativa anti-covid.



Federico II

Not only tobacco and coffee

Via Vittorio Emanuele 500 – Palermo

Nessun commento:

Posta un commento