Conferimento del titolo di Professore Onorario a Gaspare Gulotta già Direttore dell'UOC di Chirurgia Generale e d'Urgenza del Policlinico. Cerimonia l'8 luglio allo Steri

Un riconoscimento di prestigio  a completamento di una lunga carriera sempre spesa al servizio della comunità nella cura dei pazienti, quello che sarà assegnato il giorno 8 luglio al Prof. Gaspare Gulotta. La cerimonia di conferimento del titolo di Professore Onorario avverrà nell' Aula Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri dove sarà presente il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Fabrizio Micari che presiederà la cerimonia e leggerà le motivazioni della prestigiosa onorificenza attribuita dal Ministro dell’Università e della Ricerca. Interverrano anche la Prof.ssa Giuseppina Campisi, Direttore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche, ed il Prof.Davide D’Amico, Emerito dell’Università di Padova e chirurgo di fama Mondiale, storicamente legato alla scuola chirurgica Palermitana e tra i primi chirurghi Italiani ad eseguire il trapianto di fegato. Dopo la laudatio del Prof. D'Amico, il Prof. Gulotta, in un breve intervento, avrà il piacere di condividerà le emozioni e le esperienze della proprio percorso umano e professionale. 
Ricordiamo che il Prof. Gulotta Gulotta è stato Direttore dell’UOC di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Azienda OspedalieraUniversitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo dal 2000 e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistiche per oltre 10 anni.

Un percorso quello del Prof. Gulotta caratterizzato da impegno e amore per la Medicina e anche per lo studio, la ricerca e il rapporto con i giovani. Infatti il Prof. Gulotta ricopre il ruolo di Professore Ordinario con la propria attività didattica nel corso di laurea inMedicina e Chirurgia ha contribuito alla formazione di diverse generazioni di medici. Da Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza ha continuato l’opera illuminata del Maestro, Prof. Antonino Rodolico, ed ha formato i chirurghi degli ultimi 20 anni, che in atto ricoprono ruoli apicali su tutto il territorio regionale. Numerosi i ruoli ricoperti dal Prof. Gulotta anche in campo Nazionale, da segnalare la presidenza di numerose Società Scientifiche Nazionali ed Europee, tra cui la Società di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, la Società di Patologia dell’Apparato Digerente e la Società dei Chirurghi Universitari, oltre che della Società Europea di Oncologia Comparata.

Durante la propria carriera universitaria e chirurgica, di oltre 40 anni, ha eseguito circa 40000 interventi di alto livello ed ha portato la chirurgia palermitana agli standard delle maggiori scuole chirurgiche internazionali, come attestato dalla partecipazione per diversi anni a sessioni di live surgery in diretta Mondiale.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste Internazionali, ha coordinato le principali linee di ricerca sullo sviluppo delle tecniche chirurgiche più attuali ed innovative ed,insieme a gruppi Internazionali, ha contribuito all’identificazione e riconoscimento del ruolo delle cancer stem cells nella progressione dei tumori del colon retto.

Nessun commento:

Posta un commento