Allarme ondate di calore e rischio incendi - Riunito il Centro di Coordinamento dei Soccorsi

Il Prefetto Forlani ha convocato il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS), con la partecipazione di tutte le componenti operative di protezione civile interessate e dei Sindaci dei Comuni capofila dei Centri Operativi Misti (COM).Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema dell’emergenza incendi in relazione alla situazione meteoclimatica in atto e di quella prevista per i prossimi giorni.

In particolare, si è preso atto dei servizi di vigilanza attivati nelle aree esposte al rischio incendi, anche con il contributo delle squadre di volontari della Colonna Mobile delle Regioni e Provincie Autonome (CMR), inviate dal Dip. Nazionale della Protezione Civile.

Tutto il dispositivo di intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, impegnato anche oggi nello spegnimento di numerosi roghi, il principale dei quali nel territorio del Comune di Cerda, rimane in stato di massima allerta.

I Comuni hanno attivato le risorse locali di protezione civile ed hanno segnalato la disponibilità di numerosi cittadini a concorrere nelle operazioni di monitoraggio del territorio.

L’Azienda Sanitaria Provinciale ha attivato la propria rete territoriale per assicurare, ai soggetti più fragili, ogni necessaria assistenza contro il rischio ondate di calore e sta promuovendo una campagna informativa, nei confronti della popolazione, sui comportamenti da osservare.

Nell’occasione, tenuto conto della crescita del numero di contagi da Covid-19 in questa Provincia, è stata condivisa anche la necessità di dare impulso alle iniziative ed ai controlli necessari a contrastare le violazioni delle disposizioni sul contenimento dell’epidemia.





Nessun commento:

Posta un commento