Mercedes: arriva a fine anno Nuova EQB, il Suv elettrico di Classe A, compatto, che può offrire anche i sette posti

di Giancarlo Drago
Nuova EQB Mercedes, seconda vettura della famiglia della Classe A completamente elettrica, arriverà sul mercato a fine anno e rappresenterà non solo una novità ecosostenibile ma praticamente un veicolo in grado di soddisfare, anche grazie ai sette posti (a richiesta) le più disparate esigenze di trasporto. Prodotto in Ungheria, sarà disponibile inizialmente
con i modelli EQB 300 4MATIC da 168 kW ed EQB 350 4MATIC da 215 kW. L'autonomia a norma WLTP è pari rispettivamente a 419 chilometri.
EQB è strettamente imparentata con due modelli, EQA, con il quale condivide l'avanzata tecnologia di trazione eGLB, da cui ha preso in prestito il passo lungo (2.829 millimetri), l'abitacolo spazioso e versatile, e la terza fila con i due sedili singoli aggiuntivi. La versione cinque posti é lunga 4.684 mm. larga 1.834 e alta 1.667 .Il bagagliaio è piatto e capiente: il volume di carico, compreso tra 495 e 1.710 litri e tra 465 e 1.620 litri (rispettivamente per il modello a cinque e a sette posti).

La ricca dotazione per la sicurezza comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta su tutti i sedili esterni e un windowbag laterale che protegge anche gli occupanti della terza fila. Nella terza e nella quarta fila di sedili possono essere fissati fino a quattro seggiolini complessivi, ai quali se ne aggiunge un altro sul sedile del passeggero anteriore. Per ampliare il vano bagagli è possibile abbassare i sedili della terza fila portandoli al livello del pianale.

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità, dalla . mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ alla fascia luminosa anteriore e posteriore.

Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQB. Inoltre il numero di targa è spostato nel paraurti, lasciando intatto il portellone posteriore. 
Davanti al guidatore si trova la plancia con display widescreen, che per i comandi e la visualizzazione si affida al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). 

Il sistema di assistenza ECO offre un recupero di energia ottimizzato in base alla situazione specifica e include nella sua strategia di efficienza i dati cartografici, il rilevamento di segnali stradali e le informazioni trasmesse dai sensori della vettura. Infatti la guida previdente fa risparmiare corrente e incrementa l'autonomia.

EQB può essere ricaricata comodamente con un caricabatteria fino a 11 kW in corrente alternata. La ricarica ad una Mercedes-Benz Wallbox è molto più veloce e ancor più .se si utilizzano le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. E con certificati di origine, in Europa Mercedes-Benz garantisce per le ricariche di Mercedes me Charge l'immissione nella rete di corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili.

Sistemi di aiuto alla guida intelligenti e l’altissimo livello di sicurezza attiva e passiva fanno di EQB un veicolo davvero multiuso, comodo e al passo con i tempi.


Nessun commento:

Posta un commento