Alfa Romeo Stelvio GT Junior. Edizione limitata ispirata a una sportiva elegante che fece sognare fra gli anni ’60 e ’70

di Giancarlo Drago
L’Alfa Romeo ritrova l’orgoglio del suo passato e di una storia sportiva troppo a lungo trascurata e tanto amata dagli “alfisti” e presenta nuovi modelli che, almeno nel nome, lo ricordano, sperando di rinnovarne il successo
Lo fa con lo Stelvio, che si presenta nella nuova veste GT Juniori basata sull'allestimento ‘Veloce’, il più sportivo della gamma.
La GT 1300 Junior, derivata dalla Giulia Sprint GT, con carrozzeria Bertone e motore da 89 cv. si affermò come la vettura che incarnava appieno lo spirito degli anni della rinascita e del boom economico in cui i sogni, anche quello di possedere un auto sportiva ed elegante, diventavano raggiungibili. E ne furono infatti vendute circa centomila.Questa versione speciale si riconosce esternamente per la colorazione Ocra Lipari, usata in passato per la coupé sportiva prodotta dal 1966 al 1976, mentre i cerchi sono in lega leggera da 21" a cinque fori.

Gli interni, forse un po’ troppo spartani, hanno i sedili in pelle regolabili elettricamente con il ricamo 'GT Junior' sui poggiatesta anteriori, oltre a impunture specifiche, mentre sulla plancia spiccala silhouette della GT 1300 Junior degli anni 60. Questa Stelvio monta il motore 2.2 Turbo Diesel da 210 cv. con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. 
Offre di serie le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo e sono disponibili i sistemi ADAS L2, i sensori di parcheggio anteriori, il wireless charger e il portellone posteriore ad azionamento automatico.

A completare i contenuti di serie ci sono i cristalli posteriori oscurati, il pack noise reduction, le calotte specchio dark miron e i fendinebbia a led.

Il prezzo di listino di Stelvio GT Junior, già in vendita, è di 72750 euro.

Nessun commento:

Posta un commento