Mercedes EQB, quattro versioni e prezzi a partire da 57.670 euro. La mobilità elettrica formato famiglia, anche 7 posti

di Giancarlo Drago
EQB è la seconda compatta completamente elettrica della casa della Stella. Con la disponibilità che arriva fino a sette posti reali ( in optional) può ospitare famiglie numerose e ogni esigenza di trasporto, distinguendosi dal resto delle vetture a emissioni zero presenti sul mercato.
La vettura misura 468 cm in lunghezza, 183 cm in larghezza, 167 cm in altezza e 283 cm nel passo. Il volume del bagagliaio, invece, varia dai 495 litri di capacità minima ai 1.710 litri di capienza massima.
In Italia, EQB sarà disponibile in quattro versioni: Sport e Sport Plus caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, Premium e Premium Pkus, con un look dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night. 
Il pacchetto Tech, di serie per le versioni Sport e Premium, arricchisce ulteriormente le dotazioni dei due allestimenti con particolare inclinazione verso comfort e sicurezza. 

EQB condivide con EQA, tra le altre cose, la potente ed efficiente trazione elettrica, l'intelligente recupero di energia e la navigazione previdente con Electric Intelligence dei modelli Mercedes-EQ compatti.

Nell'abitacolo due display da 10,25" danno vita a una plancia con display widescreen. Il guidatore può contare sul pacchetto retrovisori e sul pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita.
Il sistema di assistenza ECO offre un recupero di energia ottimizzato in base alla situazione specifica e include nella sua strategia di efficienza i dati cartografici, il rilevamento di segnali stradali e le informazioni trasmesse dai sensori della vettura. Infatti la guida previdente fa risparmiare corrente e incrementa l'autonomia.
A facilitare la gestione di EQB nella vita di tutti i giorni ci pensa anche la navigazione con Electric Intelligence di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell'autonomia vengono presi in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale. Inoltre la navigazione con Electric Intelligence fa in modo che, prima di una sosta pianificata per la ricarica, la batteria ad alto voltaggio venga all'occorrenza portata alla temperatura ideale 

Questo Suv compatto completamente elettrico si presenta inzialmente con i modelli EQB 300 4MATIC da 168 kW ed EQB 350 4MATIC da 215 kW. L'autonomia a norma WLTP è pari a 423 chilometri rispettivamente. Seguiranno altre versioni.




Nessun commento:

Posta un commento