Togg é il primo brand turco totalmente elettrico, tecnologico e iperconnesso. Sarà sul mercato con un Suv già nel 2022

di Giancarlo Drago
Se l’elettrico é la motorizzazione in crescita nel presente, ma sarà certamente preponderante nel futuro, naturale che ai più affermati brand internazionali si affiancheranno presto nuovi marchi che nascono appunto su questa tecnologia e potranno affermarsi senza timori reverenziali. Arriva tempestivamente quindi la Turchia, paese tradizionalmente votato a ospitare stabilimenti di tutte le grandi case automobilistiche, da Fca a Renault, da Ford a Toyota, con un marchio ambizioso di cui sentiremo presto parlare.E’ Togg, acronimo di Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu, ed è i un consorzio di cinque aziende (Anadolu Group, Bmc, Kiraca Holding, Turkcell e Zorlu Holding) con un intervento diretto dello Stato. Il programma della Togg é di lanciare sul mercato mondiale cinque auto elettriche prodotte dalla Turchia Automobile Joint Venture Group Inc. per un milione di unità entro il 2030.

Intanto con un investimento di 3,7 miliardi di euro viene realizzato nella città portuale di Gemlik un impianto in grado di produrre 175 mila veicoli all’anno con una forza lavoro di oltre 4.000 dipendenti.

Dopo la presentazione in anteprima del primo modello, un Suv (ancora senza nome) progettato insieme a una berlina con la collaborazione della torinese Pininfarina, Togg varca l'oceano e si presenta sulla scena mondiale a Las Vegas in occasione del Consumer Electronics Show (Ces) di gennaio. 

Al Las Vegas Convention Center, il costruttore turco annuncerà un'innovativa soluzione di mobilità che "fonde funzionalità elettriche, autonome e connesse". Si tratta del concetto Use-Case Mobility che "integra non solo i vantaggi delle tecnologie elettriche, autonome e connesse in un unico sviluppo dell'ecosistema, ma è stato anche progettato per essere intelligente, incentrato sull'automobilista e persino empatico per gli utenti".

Il Ceo di Togg, Gürcan Karakaş ha dichiarato: "Dopo aver concentrato i nostri sforzi tecnologici e di design per sviluppare qualcosa di veramente rivoluzionario siamo ora pronti per svelare al Ces 2022 la tecnologia di Togg al mondo. Non vedo l'ora di presentare per la prima volta la Use-Case Mobility".

Nessun commento:

Posta un commento