DonatoriNati si tinge di rosa e scende in piazza a Palermo. "Si possono salvare vite, ancor di più in questo momento storico"

di Ambra Drago
L'associazione DonatoriNati della Polizia di Stato si è tinta di rosa nel giorno 8 marzo. E' scesa in piazza Castelnuovo a Palermo per sensibilizzare sul tema della donazione di sangue, soprattutto in questo momento storico. "La Polizia di Stato con DonatoriNAti, insieme alla Fratres e ai Vigili del Fuoco- sottolinea Tina Montinaro, Presidente dell'associazione DonatoriNati Sicilia- cerchiamo di stare in mezzo alla gente per portare avanti la campagna della donazione del sangue, e ricordiamo che da un semplice gesto si possono salvare vite. In un momento storico come questo c'è bisogno di sangue. Parlando con i medici di molti ospedali d'Italia ci sottolineano come ci sia bisogno del sangue. E quindi ognuno di noi può contribuire donando, portando avanti gesti concreti affinchè non rimangano semplici parole". E l'emoteca della Fratres ha raccolto diverse donazioni, con un personale medico pronto a dare le giuste informazioni.

Un'iniziativa che ha visto la partecipazione delle Fiamme Oro della Polizia di Stato di Palermo con una rappresentanza di istruttori e atlete .
Fare rete è sempre un punto di forza, soprattutto per una giusta causa.

Alla manifestazione di oggi, 8 marzo, è stata presente la Polizia con la campagna "Questo non è amore" e il suo camper, contro la violenza di genere. Un progetto che ormai la Polizia porta avanti da diversi anni, grazie al personale altamente specializzato è in grado di guidare e dare le giuste informazioni a chi si dovesse trovare all'interno di una eventuale dinamica di violenze o maltrattamenti. Tante le persone, anche per semplice informazione si sono avvicinate al personale in piazza. Ai passanti è stato consegnato un utilissimo materiale informativo dove sono indicati i numeri per eventuali emergenze.
A pochi passi un mezzo dei Vigili del Fuoco che da anni hanno sposato la causa della donazione. Un rapporto consolidato e che anche quest'anno tra le curiosità ha visto la presenza tra le file palermitane di una donna. "Siamo fieri di partecipare- racconta Rosa Avola, Vigile del Fuoco- e anche per noi il tema della donazione è importante. Cerchiamo di dare il nostro contributo. Sono l' unica rappresentante femminile, al momento, del Corpo dei Vigili del Fuoco". Palermitana, di 38 anni racconta che la sua è una missione ( come quella dei poliziotti ) e sottolinea la passione che l'ha spinta a partecipare al concorso. "E' una passione che mi è stata tramandata da mio padre, capo reparto in pensione e da mio fratello, ancora in servizio. E' un ambiente prettamente maschile, ma devo dire, per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che i miei colleghi mi hanno accolto benissimo e facciamo squadra. Devo dire comunque che il numero di donne nel Corpo va via via aumentando".


L'intera mattinata ha visto la presenza anche del Sap, ( il Sindacato Autonomo della Polizia) che ha voluto donare una mimosa alle donne. Una giornata, segnata dalla solidarietà e dalla sensibilità dei diversi protagonisti, segnata anche dall'arrivo del sole ( dopo qualche goccia di pioggia) che non ha per niente scoraggiato i cittadini a partecipare.



















Nessun commento:

Posta un commento