La nuova berlina sportiva Mercedes EQE sul mercato con prezzi da 93.000 euro per la 350+ Launch Edition Premium

di Giancarlo Drago
La EQE, la nuova berlina sportiva elettrica del marchio Mercedes-EQ concentra tutte le funzioni di EQS in un formato leggermente più compatto ed è oggi disponibile a partire da 93.017 euro per la EQE 350+ Launch Edition, che debutta insieme alla versione high performance Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC con un ingresso a listino che parte, invece, da 116.142 euro.
La EQE 350+ Launch Edition è proposta esclusivamente in versione Premium, mentre per Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC è disponibile anche l’allestimento Premium Plus. Per dimensioni esterne (lunghezza/larghezza/altezza: 4.946/1.961/1.512 millimetri), EQE è assimilabile a CLS, con la quale ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e cofano del bagagliaio. Le dimensioni dell'abitacolo superano di netto persino quelle dell'attuale Classe E (Serie 213), ad esempio per lo spazio all'altezza delle spalle nel vano anteriore (+27 mm) e per la lunghezza dell'abitacolo (+80 mm).

La vettura presenta linee ancora più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti portando nel futuro il concetto di berlina per il business.

La sua purezza sensuale si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi (“seamless design”). Sbalzi e frontale sono corti, la coda, con lo spoilerino pronunciato, crea un tocco finale di dinamismo. Le ruote a filo con la carrozzeria, con cerchi nei formati da 19 a 21 pollici, le conferiscono, insieme alle spalle poderose, un carattere sportivo.

La batteria agli ioni di litio di EQE è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. L'innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA), così da mantenere la gestione dell'energia di EQE aggiornata per l'intero ciclo di vita.


Nessun commento:

Posta un commento