Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite di Legambiente.

Torna l’11 e il 12 marzo in tutta Italia l’iniziativa di volontariato dedicata alle scuole Tantissime attività e grandi progetti a partire dalle scuole del progetto Lavori in corso. #fuoriclasse: quest’anno focus sugli spazi esterni dove condividere socialità, gioco e sport
La scuola come luogo d’aggregazione piacevole e vitale dove tutti possano sentirsi parte di una comunità; un luogo da vivere oltre l’orario strettamente scolastico, con interesse e soddisfazione. Questo il senso delle attività previste dall’11 marzo in tutta Italia per Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la storica campagna di volontariato di Legambiente che torna dopo due anni di pandemia per coinvolgere alunni e studenti, insegnanti e famiglie in tante attività di recupero, restauro e rigenerazione degli istituti scolastici. Al centro di questa edizione di Nontiscordardimé - cui hanno aderito oltre 2.500 classi e circa 50.000 studenti - cortili e spazi esterni delle scuole dove poter esprimere tutta la voglia di stare insieme, giocare e fare sport che i più giovani hanno manifestato durante questo lungo periodo di socialità limitata per la pandemia.
Tantissime le attività in programma anche a Palermo: sono previsti interventi di pulizia, piantumazione di fiori, piante aromatiche e piante grasse, installazione di cestini, di sedute e di cartelli che invitano al rispetto e alla cura dello spazio, per garantire una migliore fruizione degli spazi pubblici.
<<Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, storica campagna di volontariato di Legambiente – dichiara Claudia Rubino, referente locale del progetto – quest’anno sarà dedicata alla rigenerazione degli spazi esterni e rappresenterà l’occasione per rispondere al bisogno di socialità dei ragazzi, che è stato fortemente limitato dalla pandemia. In particolare, a Palermo la manifestazione avrà luogo al mattino nel giardino esterno della Scuola primaria “Gabelli” nel cuore di uno dei quartieri dove stiamo lavorando nell’ambito del progetto “Lavori in Corso - Adottiamo la città”. Nel pomeriggio invece ci sposteremo nella Piazzetta “Sylvia Rivera” uno spazio che si trova al confine con lo storico giardino della Zisa e su cui si affaccia “la Casa di tutte le genti” un’associazione nata nel 2013 grazie a Zenaida Boaventura per dare una mano ed accogliere i figli di mamme migranti e palermitane che hanno difficoltà da un punto di vista economico e che non sanno dove portare i loro figli mentre sono a lavoro. La manifestazione sarà dunque l’occasione per puntare l’attenzione su uno spazio che, per i bambini che frequentano l’associazione, rappresenta un importante punto di aggregazione.>>
A Palermo, il programma prevede un doppio appuntamento venerdì 11 marzo p.v.: la mattina dalle 10 alle 12 le bambine e i bambini della Scuola Primaria “Aristide Gabelli”, con il supporto degli insegnanti, delle educatrici ed animatrici del progetto “Lavori in Corso” saranno impegnati nella sistemazione del giardino interno alla scuola.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30 circa, le attività si sposteranno in Piazzetta Sylvia Rivera, meglio nota come Piazzetta Zisa, dove con i giovani ospiti de La Casa di tutte le Genti, si lavorerà per migliorare il decoro della piazzetta, al fine di renderla uno spazio accogliente ed invitante e restituirla agli abitanti del quartiere, che sono invitati a partecipare agli interventi di pulizia e sistemazione e che, alla fine dell’intervento, potranno godere di uno spazio rigenerato.
Per informazioni consulta la pagina Facebook Lavori in Corso Palermo https://www.facebook.com/LavoriinCorsoPalermoLaZisa e metti mi piace:
supporterai il progetto e seguirai tutte le attività in corso!
Referente comunicazione Lavori in Corso Palermo Carmela Pistone – lavorincorso.pa@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento