La Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC 2.0 ha un turbocompressore ancora più potente ed efficiente


di Giancarlo Drago
Debutta sull'ultima generazione di Mercedes-AMG C 43 4MATIC il motore quattro cilindri AMG da 2 litri, primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico derivato dall’esperienza in Formula 1. Questa Classe C, offerta sia in versione berlina (consumo di carburante combinato 9,1-8,7 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 206-196 g/km) che station-wagon (consumo di carburante combinato 9,2-8,8 l/100 km, emissioni di CO2 209‑199 g/km), fissa nuovi parametri di riferimento sul fronte delle soluzioni propulsive innovative.Infatti la nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi sull'intera gamma di regime, assicurando una sensazione di guida ancora più sportiva. Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche all'alternatore-starter con trasmissione a cinghia .
Sulla Mercedes-AMG C 43 4MATIC il motore eroga 300 kW (408 cv.) a 6.750 giri/min. (la coppia massima di 500 Nm è disponibile a 5.000 giri/min.) e può contare sull'effetto boost aggiuntivo di 10 kW (14 cv.) dell'RSG, sfruttabile temporaneamente in alcune situazioni di marcia.

L'RSG di seconda generazione funge anche da sistema mild hybrid e, oltre a fornire una spinta aggiuntiva temporanea, rende possibili anche funzioni come la modalità sailing e il recupero di energia, per conseguire la massima efficienza. La tecnologia a 48 V incrementa anche il comfort, dal momento che i passaggi dalla funzione start/stop a quella di veleggiamento sono pressoché impercettibili.

La Berlina C 43 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi mentre per la Station wagon ne occorrono 4,7 e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h per entrambi i modelli. Aggiungendo alla dotazione l'AMG Driver’s Package a richiesta, la velocità massima sale per entrambe le vetture a 265 km/h.

Un modello particolarmente perforante anche grazie all’asse posteriore sterzante di serie, la trazione integrale permanente 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia a favore della coda, cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d'olio e assetto RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive.
I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG – «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» – consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto sportivo con un'ampia gamma di sfumature.

In linea con l’elevato livello della vettura in cui tecnologie innovative e potenza elevata vanno di pari passo con un'efficienza esemplare, c’é un design degli esterni e degli interni che sottolinea le caratteristiche proprie del marchio e il suo orientamento sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento