L’istituto Michelangelo Bartolo Di Pachino Vince “Skills For The Future”

L’istituto Michelangelo Bartolo Di Pachino Vince “Skills For The Future”, Il Programma Promosso Dall’Istuto Europeo di Innovazione e Tecnologia per Il Settore Agro-Alimentare (Eit Food) e Junior Achievement Italia. Milano, 26 maggio 2022 – Si è svolto ieri presso il Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania l’evento conclusivo di Skills for the Future, programma realizzato da Junior Achievement Italia e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per il settore Agro-alimentare (EIT Food), volto a preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta. 16 classi, appartenenti a 9 scuole secondarie di secondo grado provenienti da Sicilia, Campania e Puglia, hanno presentato i loro progetti finali a una Giuria che ha scelto come vincitori la classe 5 B dell’Istituto Michelangelo Bartolo di Pachino con il progetto, Smart Group. Gli studenti, affiancati dai volontari di ABB, Campari, SAP e alcune imprese del territorio, durante l’anno scolastico si sono misurati con la creazione di mini-imprese di cui hanno curato la gestione in tutti i suoi aspetti, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole.
I progetti hanno riguardato questi ambiti:
· Food losses and/or waste: riduzione dello spreco alimentare durante la produzione, lungo la filiera e da parte del consumatore
· Agricoltura 4.0: sviluppo di un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, in ambito agricoltura 4.0
· Mangiar sano e prevenzione delle malattie croniche: sviluppo di un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, che contribuisca a una nutrizione salutare e alla prevenzione delle malattie
SmartFood è un'app che monitora le scadenze alimentari, educa a un'alimentazione corretta e dà suggerimenti per la conservazione del cibo.
Il team vincitore accederà ora a BIZ Factory- Il Festival dell'Imprenditorialità Giovanile 2022, la finale nazionale di Impresa in Azione che si terrà il 1 giugno a Milano, in cui incontreranno gli studenti delle altre sfide territoriali e verrà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2022. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition in programma a Tallinn a luglio.
Le sfide future del settore agro-alimentare richiedono una nuova maniera di pensare per trovare le soluzioni per un pianeta sostenibile. Per questo EIT Food investe nei talenti più giovani e provvede a fornire le competenze che li preparano a risolvere i grand-challenges del futuro. Le skills trasversali, ossia le capacità di supporto alla realizzazione di un’idea/di un progetto, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, e tra loro si annoverano le capacità di “influenzare” come la comunicazione e la leadership, e le capacità di pensiero come il problem solving e la maniera critica di pensare. Queste, insieme alle conoscenze tecniche, al saper fare impresa e alle skill digitali permetteranno di superare le grandi sfide di domani. Queste competenze da sole rimangono fine a sé stesse se non si affiancano con un’etica responsabile dell’innovazione e della ricerca e uno sviluppo sistemico di pensiero verso la trasformazione sostenibile del settore Agro-alimentare. EIT Food crede in questa missione ed è fantastico vedere che delle giovani studentesse e studenti le abbiano abbracciate in pieno”. Maarten van der Kamp Director of EIT Food Education.”
“Le sfide legate all’alimentazione sono ormai centrali per il futuro del pianeta e intersecano molti altri aspetti, come la sostenibilità ambientale, la salute, i diritti dei lavoratori o le tecnologie per migliorare la supply chain. Per questo, come Junior Achievement Italia siamo contenti di essere partner italiani del progetto e collaborare con EIT Food per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori in Europa a trovare modi per costruire una società più sostenibile nel settore alimentare”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di Junior Achievement Italia. “Siamo inoltre felici di poterlo fare tramite il nostro programma ‘Impresa in Azione’ che attraverso la creazione di mini-imprese permette ai ragazzi non solo di misurarsi con la realizzazione di un’azienda, ma anche di acquisire delle soft skills che sono oggi fondamentali in qualunque ambito lavorativo e indipendentemente dal ruolo, come la capacità di lavorare in team o di gestire budget e scadenze”.
EIT
European Institute of Technology (EIT) è un organismo creato dall’Unione Europea nel 2008 che opera tramite le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) per esempio EIT Food. Le CCI sono partenariati pan-europei dinamici e di lungo periodo tra aziende leader, laboratori di ricerca e imprese, ognuna dedicata alla ricerca di soluzioni per una sfida settoriale globale specifica, al fine di rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa. Junior Achievement (JA) Italia, partner italiano del progetto, collaborerà con EIT Food, il consorzio pan-Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione del settore Agri-food, per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori in Europa a trovare modi per costruire una società europea più sostenibile nel settore alimentare.
JA Italia
Giunta al suo ventesimo anno di attività, Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola nominata per il premio nobel per la Pace 2022. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti e studentesse al mondo. Dal 2019, Junior Achievement è inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia ha formato nell'a.s. 2020/2021 oltre 148 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli alunni e le alunne di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org
Segui JA Italia su
Twitter: https://twitter.com/jaitalia @jaItalia

Nessun commento:

Posta un commento