Mini, partiranno da Vallelunga il 2 luglio le sei prove dell’ undecima stagione del campionato monomarca

di Giancarlo Drago
Scatterà il 2 luglio dall’ Autodromo Piero Taruffi a Vallelunga l’undicesima edizione del campionato monomarca Mini Challenge 2022.
Anche quest’anno quindi Mini Italia rinnova il suo impegno nell’organizzare una delle più avvincenti competizioni monomarca nel segno di passione, sfida, collettività e arte della performance , tra i valori del campionato firmato dal marchio premium dal Dna sportivo.
Nei sei appuntamenti in calendario, che verranno trasmessi su Aci Sport Tv, i piloti gareggiare con le John Cooper Works Challenge Lite, le John Cooper Works Challenge Pro e John Cooper Works Challenge Evo ed é prevista anche quest’anno la categoria di gara Academy, che vede impegnati anche gli under 25. Tutte e tre le vetture, sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive, sono basate sul modello della Mini John Cooper Works 3 porte. Estremamente prestazionali, la Evo con 306cv. , la Pro con 265 cv. e la Lite con 231cv., versioni dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico del marchio. 

Il calendario prevede dopo l’esordio a Vallelunga il 2 e 3 luglio, tappe al Mugello il 16 e 17 luglio, a Imola 3 e 4 settembre, ancora a Vallelunga il 17 e 18 settembre, a Monza l’ 8 e 9 ottobre per concludersi ancora al Mugello il 22 e 23 ottobre.

Le gare si snodano in due turni di prove libere/test della durata di 25 minuti l’una, due turni di qualifica da 15’ per stabilire la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2, e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.
Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate tre differenti classifiche: Classifica Mini John Cooper Works Challenge Evo e Classifica Mini John Cooper Works Challenge Pro, Classifica Mini John Cooper Works Challenge Academy. 
I piloti devono iscriversi al campionato e a ciascuna manifestazione, è aperto ai titolari di licenza di concorrente o conduttore Aci Sport valida per il 2022, anche stranieri , e i costi sono stati mantenuti particolarmente accessibili.

Nell’ ultima edizione del Mini Challenge si sono laureati campioni Ugo Federico Bagnasco del team M. By Ac Racing Technology per la categoria JCW Challenge Pro e Federico Casoli del team Roma/Milano By Promodrive per la categoria JCW Challenge Academy.

Nessun commento:

Posta un commento