Festa al Centro Sportivo di Comunità di Monte Pellegrino per l'apertura dei due centri estivi per bambini in condizioni di vulnerabilità a cura dell'Associazione YOLK™

Tornano nell’estate 2022 i progetti dell’Associazione YOLK™ a Palermo: riprese le attività de Il Giardino e quelle del CSC – Centro Sportivo di Comunità – Plesso Antonello da Messina. L’Associazione YOLK™, fondata da Clementina Cordero di Montezemolo per ampliare le opportunità educative dei minori in difficoltà, ha riaperto le porte de Il Giardino, il centro estivo gratuito che accoglie bambini e ragazzi minori provenienti da situazioni di vulnerabilità, da Case Famiglia e da contesti di difficoltà sociale ed economica, presso l’Istituto CPIA, in via Dante Alighieri 334, realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, per quattro settimane dal 4 al 29 luglio 2022, accoglie tutte le mattine, dalle 9.00 alle 13.00, circ 60 bambine e bambine, coinvolgendoli in attività ludiche incentrate sulla flora e fauna marina, volte alla sensibilizzazione e alla tutela dell’ambiente subacqueo. In programma anche una serie di escursioni sulla costa palermitana. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 le attività sono dedicate a 40 ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni, con giochi di squadra e partite di calcio, basket e pallavolo. Il Giardino è una delle attività previste dal progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.
Il Giardino è realizzato anche con il contributo di UnipolSai Assicurazioni. Si ringraziano la Croce Rossa Italiana sede Palermo, Mulino Bianco ed il lido Ombelico del Mondo Mondello.
-----
Il Centro Sportivo di Comunità nel Plesso Antonello da Messina dell’I.C. Karol Wojtyla – progetto realizzato da YOLK™ in collaborazione con il Comune di Palermo e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, da Play For Change Srl Impresa Sociale e da Fondazione Laureus Italia Onlus – offre attività estive, dal 4 al 29 luglio 2022, dalle 9.00 alle 13.00, a titolo gratuito per circa 30 ragazze e ragazzi. L’iniziativa, finalizzata a contrastare la povertà educativa e il fenomeno del learning loss, è svolta in continuità con le attività sportive e laboratoriali portate avanti da ottobre 2021 in orario extrascolastico.
Le attività proposte rappresentano un’opportunità di crescita e di formazione extracurriculare e sono mirate al rafforzamento del lavoro di squadra, alla gestione e all’autoregolazione delle emozioni, al contrasto al bullismo, allo sviluppo dell'autostima e della consapevolezza di sé e tendono a valorizzare i talenti dei partecipanti.
Per festeggiare tutti insieme il primo anno di attività del Centro Sportivo di Comunità di Monte Pellegrino, l’appuntamento è martedì 12 luglio alle ore 10.00 presso l’I.C. Karol Wojtyla di Palermo per l’evento SEI TU!, una giornata di condivisione e sport aperta alla comunità.
Il Centro Sportivo di Comunità di Monte Pellegrino è realizzato con il contributo di UnipolSai Assicurazioni. Si ringrazia Mulino Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento