Museo Pasqualino vola a Praga per la cerimonia di premiazione con il Piano di salvaguardia dei pupi

Pronti, come ogni giorno, a dare battaglia e a sorprendere gli spettatori i paladini del Museo delle Marionette, ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro.
Dalla penna di Giusto Lo Dico, autore di Storia dei paladini di Francia, appuntamento con Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e le loro avventure senza età, né tempo.
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)
Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60
European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022, il Museo va a Praga
Due giorni, tra presentazioni dei progetti vincitori e premiazioni, dedicati all’European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022.
Tra i vincitori del prestigioso riconoscimento ci sono anche il Museo Pasqualino e l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari con il Piano delle misure di salvaguardia dell’opera dei pupi siciliani - il teatro delle marionette siciliane.Domenica 25 settembre alle 11.45, al Czech Museum of Music di Praga, il direttore del Museo, Rosario Perricone, e la coordinatrice scientifica del progetto, Monica Campo, interverranno all’Excellence day presentando proprio il Piano di salvaguardia dei pupi nella sezione Enhancing Intangible Heritage & the Transfer of Skills.

La sera dopo, lunedì 26, dalle 20 in poi, lo State Opera ospiterà la cerimonia di premiazione dell’European Heritage Awards.
In questa occasione sarà comunicato il vincitore della Public Choice, che decreterà la vittoria del progetto più votato online con un premio di 10mila euro. È possibile seguire la premiazione collegandosi su Vimeo al link https://vimeo.com/733240673

Stanze al Genio e Museo Pasqualino, si può entrare con un biglietto unico

Grazie a una convenzione tra due tra le più belle realtà cittadine, sarà possibile acquistare un biglietto unificato per visitare il Museo delle Maioliche “Stanze al Genio” e il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Il prezzo del biglietto è di 12 euro e dà la possibilità di apprezzare la collezione di pupi, marionette, ombre provenienti da tutto il mondo del Pasqualino e, attraverso una visita guidata, la collezione di maioliche, al piano nobile di Palazzo Torre Pirajno. Nel percorso sono presenti collezioni minori che riguardano stoviglie Florio, formelle di terracotta, cancelleria d'epoca, vecchi giocattoli e scatole di latta.

Per le visite, il Museo delle Marionette seguirà il consueto orario di apertura: lunedì e domenica dalle 10 alle 14; dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

Il Museo delle Maioliche “Stanze al Genio” organizza visite guidate dal martedì al venerdì in tre turni: 16-16.40-17.20; il sabato 10-10.40-11.20; pomeriggio (ad esclusione di agosto) 16-16.40-17.20; domenica 10-10.40-11.20.

Nessun commento:

Posta un commento