Liceo Einstein di Palermo alla riscossa. Tiranno vince premio La Pira. Scrima finalista al premio Toffa e il 1 dicembre presentazione in piazzetta Stabile

Francesco Scrima
Successi letterari per i docenti del liceo scientifico palermitano Eistein. La professoressa Gerita Tiranno vince - a Pistoia - il premio letterario Giorgio La Pira classificandosi al primo posto nella sezione Narrativa con il racconto "Il lamento del delfino" (che sarà pubblicato con una raccolta di racconti nel 2023 dalla casa editrice palermitana Mohicani Edizioni). Il docente Francesco Scrima è finalista al Premio Nadia Toffa (con premiazione in programma il 3 dicembre a Palermo) con il romanzo "Oscuro o lieto" (Mohicani Edizioni).
Marilena La Rosa
E un'altra docente del Liceo Einstein, Marilena La Rosa, reduce dal successo della Settimana di Studi Danteschi, è autrice della Mohicani Edizioni con il romanzo "La Sarta". Marilena La Rosa, Francesco Scrima e Gerita Tiranno insegnano Lettere e Latino.
L'opera "Il lamento del delfino" rappresenta "un racconto lirico che denuncia il male che l'uomo sta facendo alla natura e al mare, uccidendolo con l'inquinamento".

Gerita Tiranno (in foto terza da sx)
 Con questa motivazione il Centro Studi Donati di Pistoia e la prestigiosa giuria assegnano a Gerita Tiranno "il Concorso Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia Giorgio La Pira", dedicato al "Sindaco santo di Firenze", simbolo del cattolicesimo sociale e progressista.
Francesco Scrima, invece, è finalista con il romanzo "Oscuro o lieto" nella prima edizione del "Premio Letterario giornalistico Nadia Toffa" (promosso dall'associazione culturale Archetipa e dedicato alla giornalista delle Iene Nadia Toffa, prematuramente scomparsa nel 2019).
Il vincitore del Premio Nadia Toffa si conoscerà il 3 dicembre nell'ambito di una manifestazione a Palermo con i familiari della giornalista.
Il romanzo di Scrima (che festeggia i 30 anni di produzione narrativa del docente palermitano) sarà presentato l'1 dicembre alle ore 18 sotto i Portici di Via Stabile, a Palermo, nell'ambito degli eventi organizzati dalla Mondadori. Insieme all'autore interverranno lo scrittore Gino Pantaleone e Isidoro Farina (responsabile cultura ed eventi dello CSAIN Palermo).

Nessun commento:

Posta un commento