Intensificati i servizi di controllo del territorio per le festività. Disposti con riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza in Prefettura

Sono state definite nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Maria Teresa Cucinotta, le misure di sicurezza idonee a garantire, conformemente alle
indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno, il sereno svolgimento delle festività natalizie e degli eventi in calendario previsti dall'amministrazione comunale.In particolare, è stata disposta un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, oltre che mirate attività di prevenzione, allo scopo di garantire un sereno soggiorno ai cittadini palermitani e ai turisti, implementando il senso di sicurezza collettivo.
I servizi saranno garantiti dagli equipaggi delle volanti e dai motociclisti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, da pattuglie appiedate e da agenti in “borghese” della Squadra Mobile e della Digos, dispiegati lungo le principali arterie cittadine, nonché lungo gli assi viari
autostradali più importanti.
Il dispositivo di “prossimità” è stato rafforzato attraverso un potenziato impiego dei Poliziotti di Quartiere lungo le principali vie del centro cittadino. Pattuglie del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato percorreranno i parchi e le principali aree verdi del capoluogo. A vigilare sulla sicurezza degli obiettivi sensibili in città anche le Unità Operative di Primo Intervento, istituite con compiti di prevenzione antiterroristica.
Saranno impiegati nei servizi, altresì, gli operatori delle Unita’ Cinofile, Antidroga ed Antiesplosivo della Questura, da ultimo potenziate anche in relazione al delicato momento di crisi internazionale.
Le unità operative impiegate avranno il compito di garantire la sicurezza nelle vie dello shopping urbano, ricomprendendo i numerosi centri commerciali cittadini ed i mercatini di Natale, sempre particolarmente frequentati dalle famiglie palermitane.
Tra gli obiettivi prioritari perseguiti figurano la prevenzione e la
repressione di furti con strappo, borseggi e la vendita di merce contraffatta. Anche allo scopo di prevenire e reprimere forme di abusivismo commerciale, così da salvaguardare la salute del cittadino e garantire principi di leale concorrenza, il modulo operativo durante il periodo natalizio sarà quello del piano di sicurezza straordinario “Alto Impatto”
che, attraverso l’azione sinergica delle Forze dell’Ordine da diversi anni, ha consentito un intervento efficace in numerosi quartieri cittadini.
Tra gli interventi prioritari va menzionato, altresì, quello della prevenzione degli incidenti causati da un uso improprio dei “botti” di fine anno e della repressione del commercio di artifizi di genere vietato.
Allo scopo, sono stati previsti capillari servizi di controllo, in particolare, nei mercati storici rionali, nonché accessi ispettivi in esercizi pubblici di specifica vendita, volti a favorire la lecita commercializzazione e il corretto uso degli articoli pirotecnici.Al fine ridurre al minimo i rischi legati all’afflusso di turisti e quelli conseguenti alle partenze di quei palermitani che decidono di allontanarsi per le vacanze di fine anno, si suggerisce di segnalare immediatamente al
“112” rumori sospetti che provengono da appartamenti limitrofi al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino non si trovi in casa.

Anche sul fronte dei furti in appartamento - come già di recente, positivamente sperimentato per altri reati predatori, quali le rapine alle farmacie – in particolare la Questura realizzerà servizi di prevenzione avvalendosi di analisi di georeferenziazione dei reati: sulla base della
valutazione di precedenti, analoghi reati, si individueranno macro aree cittadine più a rischio di altre in relazione alla commissione di furti in appartamento e pattuglie di polizie le terranno d’occhio.
Sul fronte della sicurezza stradale saranno numerose le pattuglie impegnate sulle principali arterie stradali ed autostradali.
Il dispositivo di sicurezza verrà implementato anche per ciò che concerne la frontiera aerea e quella marittima cittadine, pattugliate in occasione di arrivi e partenze di natanti, aeromobili e convogli ferroviari, con un nutrito
presidio di sicurezza che si occuperà anche di tener d’occhio sale d’aspetto e depositi in ambito di stazioni e metropolitane.

Sempre in chiave antiterroristica, l’accesso veicolare alle strade del centro cittadino, già pedonalizzate, verrà protetto, come già da tempo avviene, da dissuasori.
Questa ed altre particolari misure di sicurezza saranno adottate anche in occasione del concerto di fine anno nelle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo: l’area sarà appositamente delimitata e tutti i varchi di ingresso saranno presidiati da personale delle Forze dell’Ordine, munito di
metal detector allo scopo di precludere l’accesso nelle aree dedicate all’evento di oggetti potenzialmente offensivi e, per tutta la durata dell’evento sarà disposto, con ordinanza del Comune di Palermo, il divieto di vendita e somministrazione di alcolici e bevande in bottiglie di vetro, anche al fine di prevenire atti di intemperanza.

Nessun commento:

Posta un commento