Nuova Ypsilon è più elegante e tecnologica. Con due motori eco-friendly: ibrida e Gpl-benzina. Da 13.450 euro

di Giancarlo Drago
E’ l’erede di un marchio prestigioso che la “vecchia” Stellantis ha lasciato scivolare in agonia salvando solo questo modello, che comunque conserva, malgrado gli anni, appeal e vitalità.
Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991 per l'esattezza) Lancia Ypsilon continua a dominare il segmento B, confermandosi, per il quarto anno consecutivo, la vettura più venduta della sua categoria, nonché la seconda vettura più acquistata in assoluto (dopo la Panda) nel mercato italiano con 15,3% di quota, miglior percentuale di sempre.Ypsilon si aggiorna puntando su una dotazione tecnologica che migliora il piacere della guida e della vita di bordo con l’infotainment UConnect con display da 7” che integra la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, il caricatore wireless per i device e la telecamera posteriore, che agevola le manovre di parcheggio.

Prima dell’ arrivo della sua erede che verrà lanciata il prossimo anno, la Ypsilon ridefinisce la famiglia che adesso è formata solo da versioni con motori eco-friendly aggiornati rispetto a quelli delle serie precedenti, che sono in regola con la normativa Euro 6.4 grazie alla consistente riduzione di emissioni.

La Hybrid è spinta dal tre cilindri 1 litro con 70 cv. con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt integrata da un motore generatore con 4,9 cv. Quest’ultimo è alimentato dall’energia recuperata nei rallentamenti e immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, che viene restituita all’unità elettrica nelle fasi in cui entra in gioco per lenire le richieste di benzina di quella a tre cilindri.

Il sistema ibrido della Ypsilon prevede anche lo spegnimento del motore al di sotto dei 30 all’ora mettendo il cambio in folle su suggerimento di indicazioni nella strumentazione che, contestualmente, attiva la modalità veleggiamento.

Alla Hybrid si affianca la Gpl EcoChic equipaggiata con un quattro cilindri di 1,2 litri con 69 cv. a doppia alimentazione benzina-Gpl, che consente su una percorrenza media di 15.000 chilometri all’anno di risparmiare 700 euro rispetto a un modello con motore a benzina equivalente.

Nuova Ypsilon offre anche inedite tinte della carrozzeria, i sedili rivestiti con tessuto ecologico e la rivisitazione della grafica del cluster della strumentazione. Le versioni Silver e Silver Plus si distinguono dalle Gold e Gold Plus, oltre che dalla Alberta Ferretti, per le caratterizzazioni della carrozzeria di colore nero anziché cromate.

La nuova gamma Ypsilon è offerta a partire da 13.450 euro oltre agli oneri finanziari (TAN 6,85% e TAEG 10,31%) anziché 17.100 euro. Con ecobonus statale l’offerta parte da 11.450 euro.


Nessun commento:

Posta un commento