Bmw X5 M e X6 M Competition, più aggressive dopo il restyling e grazie al V8 Mild Hybrid

di Giancarlo Drago
Dopo il restyling di X5 e X6 Bmw annuncia l’ imminente arrivo delle X5 M Competition e X6 M Competition con alcune novità estetiche, di elettronica e di motore e in particolare con il restyling del motore V8, aggiornato con l'introduzione del sistema Mild Hybrid. Questa unita elettrica è integrata nell'alloggiamento del cambio compatto M Steptronic a otto rapporti e fornisce fino a 9 kW (12cv.) di potenza motrice aggiuntiva e 200 Nm di coppia. Il dispositivo funge anche da motorino di avviamento montato sull'albero motore e l'energia per questa funzione è erogata da una batteria a 48 Volt alloggiata nel vano motore.
La tecnologia 48 Volt è combinata con un nuovo motore M TwinPower Turbo V8 4.4 che presenta il collettore di scarico a bancata incrociata , la trasmissione dell'albero motore rinforzata, un turbocompressore migliorato, un nuovo condotto di aspirazione.

Il motore M TwinPower Turbo V8 4.4 offre una coppia massima di 750 Nm tra 1.800 e 5.800 giri/min e genera una potenza massima di 625 cv. a 6.000 giri/min e uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

La trasmissione della coppia risulta più precisa grazie al nuovo cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, alla nuova generazione di M xDrive e al differenziale M attivo. Drivelogic permette la scelta di tre impostazioni di marcia sia in modalità automatica che manuale.


Il sistema di scarico sportivo M standard con farfalle controllate elettricamente aggiunge all'esperienza delle prestazioni un suono unico.

Una nuova versione del sistema di trazione integrale M xDrive, in combinazione con il differenziale M attivo sull'asse posteriore, contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni e il pilota può passare dall'impostazione 4WD predefinita alla modalità 4WD Sport. I cerchi in lega M di serie sono anteriori da 21 pollici e posteriori da 22 pollici.

Il diverso design del frontale differenzia i due modelli, dotati di nuovi fari a matrice Led regolabili in modo adattivo e abbaglianti antiriflesso Selective Beam. Su entrambi i modelli, un diffusore prominente si estende lungo il bordo inferiore della grembialatura di coda e racchiude le due coppie di doppi terminali di scarico.


Nessun commento:

Posta un commento