Manomette l'erogatore di energia elettrica che alimenta le videocamere Z.T.L. di via Roma e scappa. Denunciato

Nei giorni scorsi gli agenti del servizio di P. G. della Polizia Municipale, in sinergia con il personale di vigilanza del Trasporto pubblico, hanno identificato e denunciato a piede libero l'autore del danneggiamento grazie alle riprese del sistema di videosorveglianza di una banca vicina al luogo dove si è verificato l'episodio.
Nel video, che risale al 30 gennaio scorso, si vede un uomo di corporatura robusta, sui 50 anni, avvicinarsi a bordo di un ciclomotore modello "Piaggio Sì" di colore amaranto che, scendendo dal veicolo, si avvicina all'erogatore delle telecamere. Forza lo sportello, rimuove il differenziale con i fili elettrici attaccati e lo ripone nel bauletto del motociclo, allontanandosi velocemente verso la Stazione Centrale.

Gli agenti di P.G., grazie alle immagini, sono riusciti a risalire alla sua identità e lo hanno rintracciato nella sua abitazione, dove hanno rinvenuto anche il ciclomotore utilizzato per compiere il reato. Inchiodato dal video, l'uomo ha confessato di aver manomesso l'erogatore, consegnando sia la tronchesina utilizzata per tranciare i cavi, sia il differenziale sottratto.

Gli agenti hanno provveduto, quindi, a mettere sotto sequestro il materiale consegnato, redigere il verbale di identificazione, l'elezione del domicilio e la nomina del difensore di fiducia del trasgressore. Hanno sanzionato l'uomo, inoltre, poiché sprovvisto di copertura assicurativa (art. 193 c. 2), con il conseguente sequestro amministrativo del mezzo (ex art. 213 C.d.S.), per aver circolato sul marciapiede al momento della manomissione (art. 143), per guida senza casco (art. 171 C.d.S.) e perchè il veicolo non era immatricolato (art. 97 C.d.S. e L.g. 110/2010).

Nessun commento:

Posta un commento