Cultura di pace e giustizia. Successo per il convegno nazionale del Parlamento della Legalità alla presenza di ragazzi di tutta Italia

di Ambra Drago
Un momento di festa con i tanti giovani provenienti dalla Sicilia, dalla Lombardia, dalla Campania, e da altri luoghi nel segno dei valori di pace e giustizia che ormai da anni Nicolò Mannino e il Parlamento della Legalità Internazionale portano dal 1993 avanti. Ecco che anche il linguaggio espressione di questi valori e le testimonianze di chi si spende quotidianamente per portarli avanti, assumono grande rilevanza. Di questo si è parlato nel convegno Nazionale che si è tenuto nella Sala dei gruppi parlamentari di Montecitorio a Roma. Un momento di condivisione salutato dall'Inno Nazionale della Banda musicale della Polizia Penitenziaria(al quale è stato consegnato un riconoscimento) e moderato dalla giornalista Paola Zanoni. Hanno partecipato all'incontro tante personalità autorevoli.
Tra queste Giuseppe Castiglione, deputato nazionale e da anni vicino al Parlamento della Legalità, sua Eccellenza Rev. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo, (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia/Città del Vaticano) al quale è stato conferito un importante riconoscimento ovvero la "Nomina di Coordinatore internazionale per la Cultura dell'evangelizzazione e dell'Unità dei Cristiani).
Mons. Antonio Staglianò e Mannino Presidente
del Parlamento della Legalità
 Un riconoscimento del quale sua Eccellenza Rev. Mons. Antonio Staglianò si è detto onorato. "Siamo stati felici di donare questo riconoscimento di respiro internazionale sottolinea il presidente Mannino. Sua Eccellenza Rev. Mons. Antonio Staglianò da sempre ci conosce e ci onora sapere che apprezza quello che facciamo e i valori che portiamo avanti e di amicizia, pace, creatività, amore, legalità e vita e la presenza di tanti giovani ne è un segno".
Un segno di gratitudine ha sempre sottolineato il Presidente del Parlamento Internazionale, Mannino: "Per il costante impegno a favore di una cultura di pace e legalità avendo dato il suo contributo proponendo ai giovani quei valori che identificano ogni uomo a diventare "Sentinella di un'alba nuova"".
E tra i tanti riconoscimenti anche quello di "Uno sbirro per Amico" che il Presidente Mannino ha donato al dott. Renato Cortese, da sempre vicino alle attività del Parlamento.
Paola Zanoni, Mons. Staglianò, Renato Cortese
e Nicolò Mannino nella
Sala dei gruppi parlamentari di Montecitorio
Il Dott. Cortese attualmente Direttore dell'Ufficio Centrale Ispettivo del Ministero dell'Interno, negli anni si è speso all'interno della Polizia di Stato nella cattura dei più grandi latitanti, ha svolto sempre con professionalità tutti gli incarichi e altresì ha sempre mantenuto,  negli anni che lo hanno visto Questore di Palermo ma anche adesso il contatto con i giovani per la diffusione dei temi legati alla legalità.
Al lungo pomeriggio tra applausi e riconoscimenti, presente anche Stefano Marrone ( Presidente della Camera degli Avvocati Riviera del Brenta e Miranese/Prov. Venezia) e tanti "amici" che condividono i valori della struttura che ha sede a Monreale ma che ha "Ambasciate" in tutto il Paese. Il messaggio conclusivo è stato affidato al vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Salvatore Sardisco che insieme al Prof. Mannino proseguono un cammino per una cultura della vita e della speranza, come hanno avuto modo di sottolineare più volte nei diversi convegni e negli incontri nei diversi istituti scolastici. Infine non poteva mancare alla presenza di papà Salvatore (accolto da un caloroso applauso) un ricordo per Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano anche lui un giovane pieno di speranza, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo e per il quale ancora si chiede "Verità è Giustizia". E a poche ore dalla manifestazione ci racconta il Presidente del Parlamento ci arriva un messaggio di ringraziamento sincero dalla la vice presidente di Castelbuono  per l'esperienza vissuta in un aula gremita di calore e di valori condivisi e questo, conclude Mannino, non può che riempirci di gioia.

Nessun commento:

Posta un commento